“Sono contento di essere in semifinale, ma avrei preferito battere qualcun altro” ha detto Gerald Melzer dopo il successo sul fratello Jurgen al torneo di Kitzbuhel. Adesso si giocherà un posto in finale contro il nostro Paolo Lorenzi. Nessuno dei quattro semifinalisti ha vinto un torneo ATP.

Paolo Lorenzi non si può lamentare. Pur essendo appena rientrato, Jurgen Melzer sarebbe stato un avversario molto pericoloso nella semifinale del torneo ATP di Kitzbuhel, decisivo per dare al senese la chance di diventare numero 1 d’Italia. Invece il suo avversario sarà il fratello minore Gerald, vincitore del derby fratricida col punteggio di 3-6 6-3 6-1. Il risultato descrive l’attuale condizione atletica di Jurgen, reduce da un tour de force in Coppa Davis (due vittorie che non sono bastate a evitare la sconfitta in Ucraina) e dal successo su Dominic Thiem, il primo contro un top-10 dopo cinque anni. Era stanco e lo ha dimostrato cedendo dieci degli ultimi undici game. Tenendo conto che l’altra semifinale vedrà in campo Dusan Lajovic e Nikolov Basilashvili, per Lorenzi è una chance più unica che rara, anche perché nessuno dei quattro semifinalisti ha vinto titoli ATP. Chiunque vinca, dunque, sarà una “prima volta”.

Jurgen aveva il match sotto controllo, poi un’interruzione di un’ora a causa della pioggia lo ha disunito. “Sono contento di essere in semifinale, ma avrei preferito vincere contro un altro avversario” ha detto Gerald Melzer, classe 1990 e numero 107 ATP. Semifinalista lo scorso anno a Monaco di Baviera, nel 2016 non aveva ancora vinto una partita nel circuito ATP ma si era ben distinto nei tornei challenger, raggiungendo cinque finali e vincendone tre (Mendoza, Bucaramanga e Morelos). Mancino come il fratello, ha anche uno stile di gioco simile ma sta cercando di brillare di luce propria, come vi avevamo raccontato l’anno scorso. Con Lorenzi ci sono quattro scontri diretti, con un bilancio di due vittorie per parte. L’austriaco si è aggiudicato l’ultimo, sei mesi fa, proprio in finale a Bucaramanga. Lo scontro diretto tra i fratelli Melzer è stata la tredicesima sfida in famiglia negli ultimi 40 anni di circuito ATP. Vediamo quali sono le altre.

Emilio Sanchez vs. Javier Sanchez 10-2
Tim Gullikson vs. Tom Gullikson 2-2
Gene Mayer vs. Sandy Mayer 3-0
John McEnroe vs. Patrick McEnroe 3-0
Ashok Amritraj vs. Vijay Amritraj 1-1
Jurgen Melzer vs. Gerald Melzer 1-1
Tim Mayotte vs. Chris Mayotte 2-0
Olivier Rochus vs. Cristophe Rochus 2-0
Vijay Amritraj vs. Anand Amritraj 1-0
Heinz Gunthardt vs. Markus Gunthardt 1-0
Wayne Black vs. Byron Black 1-0
Stefan Simonsson vs. Hans Simonsson 1-0
Russell Simpson vs. Jeff Simpson 1-0