Annuncio a sorpresa del torneo WTA di Maiorca: lo zio-coach di Rafa sarà il nuovo direttore. Già fissati i primi obiettivi: coinvolgimento dei circoli della zona e massima copertura TV. Il torneo, tuttavia, resta di forte matrice tedesca. Sarà un anno di maxi impegni per Toni: da qualche mese, segue anche il giovane Christian Garin.

Il neonato torneo WTA di Maiorca ha un nuovo direttore. E che direttore! Toni Nadal, zio-coach di Rafael, si lancia in una nuova avventura, lontanissima da quella che lo ha reso famoso. Stavolta sarà lui a dover accogliere le lamentele dei tennisti e a cercare di soddisfarne le esigenze. Non sarà facile, visto che si tratta di un torneo femminile. E Toni, si sa, non ha un grande rapporto con la WTA. Ma hanno ugualmente puntato su di lui dopo una prima edizione così così, vinta da Caroline Garcia in finale su Anastasija Sevastova. Già ambasciatore del torneo, adesso Nadal fa un passo in più. “Sono orgoglioso del mio nuovo ruolo nel torneo di casa. Dopo il successo della prima edizione, questo evento ha un grande futuro” ha detto in una conferenza stampa in cui c'era anche Miguel Diaz, presidente RFET. Presente anche Richard Stoakes, membro del consiglio di Wimbedon, poiché i campi in erba di Maiorca sono stati costruiti con il sostegno dei Championships. “Per noi è molto importante che le giocatrici preparino Wimbledon in campi come questo. Siamo molto soddisfatti di come sono riusciti a creare condizioni di gioco molto simili in uno scenario climatico così diverso” ha detto.

QUANTE ATTIVITA' PER TONI
Toni Nadal sembra molto motivato: tra i suoi obiettivi c'è quello di coinvolgere tutti i Tennis Club di Maiorca. “Voglio che siano consapevoli della qualità dell'evento. E poi punto alla trasmissione TV: se le immagini saranno visibili in 127 paesi, sarà una grande pubblicità per l'isola”. Cambia il direttore, ma l'organizzatore è sempre lo stesso: Edwin Weindorfer, l'uomo che ha portato dalla terra all'erba il torneo di Stoccarda. Grande manager, raramente ha sbagliato una mossa, e la scelta di Toni Nadal sembra perfetta per garantire visibilità al torneo. Nonostante si giochi in Spagna, il Mallorca Open avrà una forte componente tedesca, anche perché sono ben 35.000 i tedeschi che si sono trasferiti a Maiorca, senza contare i turisti. “Anche per questo, credo che ci saranno buone giocatrici tedesche in gara” ha detto Weindorfer. Chi volesse organizzare un viaggio nell'isola, può già acquistare i biglietti sul sito del torneo e usufruirà di uno sconto del 10% in caso di acquisto entro il 31 dicembre. Il torneo è previsto dal 17 al 25 giugno 2017. Dopo una carriera interamente dedicata al nipote, sembra proprio che Toni Nadal voglia diversificare la sua attività: oltre a essere stato relatore in diversi simposi, nei mesi scorsi, aveva iniziato a seguire il giovane cileno Christian Garin, che ha scelto come base proprio la Rafa Nadal Tenis Academy.