ATP WORLD TOUR FINALS – Murray riesce a decifrare il servizio di Raonic e gli impedisce di tirare un ace per ben 46 punti. Torna in lizza per le semifinali e addirittura per il primo posto nel girone.

Di Jacopo Lo Monaco – 12 novembre 2014

 

46 punti. 

Indovinate cosa significa. Vi dò qualche secondo di tempo. Non sbirciate… 

Pronti? 

Il primo ace Raonic lo ha messo segno nel suo primo turno di battuta (3° punto, al centro). Il secondo ace nell'ottavo turno (2 punto, esterno). Tra il primo e il secondo ha giocato 46 punti sulla sua battuta senza mai riuscire a non far toccare la palla a Murray. E' vero, spesso ha dovuto servire delle seconde (23 volte) ma, altre 23 volte è entrata la prima. Sono pronto a scommettere che non gli era mai accaduto quest'anno. Nè quello precedente. 2012? No. Forse da under 12… 

Veniamo alle prime di servizio: 

1° turno: 3 su 5 
2° turno: 2 su 8 
3° turno: 2 su 6 
4° turno: 2 su 5 
5° turno: 3 su 6 
*6° turno: 3 su 8 
7° turno: 8 su 10 
8° turno: 4 su 4 
9° turno: 4 su 5 
10° turno: 2 su 5 

* sullo 0-30, dopo aver giocato i primi due punti sulla seconda, Raonic sceglie di togliere un po' di velocità alla prima per cercare di aumentare la percentuale. In quel momento era al 38% (12 su 32). Subirà il break in quel game nonostante un vantaggio di 40-0 (dritto facilissimo messo in corridoio sul 40-30) ma, nel gioco successivo strapperà la battuta a Murray, anche a grazie a una magnifica demi volée stoppata di dritto sul 30-30. Ottenuto il controbreak Raonic ritrova il servizio e si avvicina nuovamente al break sia sul 3-2 che sul 4-3 (0-30 in entrambi i casi) ma non lo ottiene. 

INIZIANO I CALCOLI
Non solo Raonic ha servito male ma ha insistito troppo a giocare il dritto a sventaglio sul rovescio di Murray. Inoltre, ha ottenuto troppo poco in risposta sulla seconda dello scozzese: 47% dei punti. Murray ha risposto decisamente meglio rispetto al match con Nishikori e, con la vittoria in due set, torna in corsa per un posto in semifinale. In caso di successo su Federer e la contemporanea sconfitta di Nishikori, chiuderebbe primo, grazie al confronto diretto con lo svizzero (sarebbero gli unici con due vittorie). Raonic non è eliminato. Deve battere Nishikori in due set e sperare che Federer superi Murray in due parziali. A quel punto si calcorebbero i games. Per passare il canadese dovrebbe imporsi 6-3 6-2 e Murray perdere raccogliendo un massimo di sei games.