“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione …

“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanza apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapidaregistrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nellastanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.

Ecco le risposte di giovedì 29 agosto

Un esempio: SCARPE STRETTE

Caro tecnico, sono classificato 4.2 e dopo 2 partite e 4 ore di gioco su terra rossa mi sono dovuto ritirare per un ematoma ungueale all'alluce destro. Alla mia eta'53 , l'esperienza e' stata scarsa nel sostituire le vecchie Stan Smith. Le mie scarpe sono Nike air pro E CI AVEVO GIA' GIOCATO DUE ORE IN ALLENAMENTO.Io ho una pianta piuttosto larga e avevo gia' scartato Adidas e Diadora a causa della pianta stretta. Tuttavia non ho un criterio che mi faccia fare una scelta corretta.  .L' anno scorso con una Wilson 1/2 misura piu' grande 42 e 1/2 mi sono procurato una tendinite Achillea. Ha qualche consiglio da darmi? Grazie per l'attenzione.

 

Carissimo zimonic, il problema che sollevi non è di facile soluzione; spesso la scelta della calzatura viene anche involontariamente trascurata, se non altro per l’importanza doverosa che si dà a racchetta e incordatura. Occorre muoversi con disinvoltura e agilità, perché se non si arriva bene sulla palla, al di là di attrezzi e impostazione tecnica corretta, hai voglia…! Il primo suggerimento che ti diamo è di provare e con attenzione, tutti i modelli prima di acquistare, assolutamente. Le tue Stan Smith datate andavano sicuramente sostituite prima, ma da quella misura si può partire, nel senso dei cm di lunghezza che utilizzi. Lascia stare i numeri, europei o americani che siano, possono creare confusione. L’unico dato che non cambia da brand a brand è quello, espresso in cm o millimetri, dai 25 (più o meno un 40) sino ai 29-30 (di un n°46 circa). Dopodichè se ha pianta del piede larga, potresti provare Babolat o Lotto, sicuramente Adidas ti risultano un po’ strette. Alla prossima!