Incredibile coincidenza nel weekend del successo olimpico di Monica Puig: la polizia portoricana non ha registrato neanche un omicidio, mentre solitamente se ne consumano parecchi (soltanto 13 nel weekend precedente). L’appello della polizia: “Bisognerebbe avere più eventi sportivi del genere, servono a garantire l’unità del paese”.

Josè Caldero Lopez è un sovrintendente di polizia a Porto Rico. A sui dire, l’incredibile attenzione generata dal successo olimpico di Monica Puig è la ragione per cui c’è stata una netta diminuzione della criminalità nei giorni scorsi. Non è la prima volta che lo sport funge da…distrazione sociale (molti ricorderanno che le imprese di Gino Bartali al Tour de France evitarono una guerra civile in Italia, dopo l’attentato a Palmiro Togliatti), ma una notizia del genere nel 2016 fa ancora più impressione. Lo scorso weekend, quando la Puig ha regalato a Porto Rico la prima medaglia della sua storia, non ci sono stati omicidi a Porto Rico e la polizia è dovuta intervenire per un solo atto criminoso. Secondo Caldero Lopez, l’attenzione di tutto il paese era focalizzata sulla finale del torneo olimpico contro Angelique Kerber. Nonostante molti portoricani si siano ritrovati in locali pubblici, dove avrebbe potuto esserci un grande consumo di bevande alcoliche, tutti erano davvero concentrati sul match di tennis.

“La partita può aver inciso sulla diminuzione di criminalità, ed è un segnale molto positivo”. Per rendere l’idea della differenza, nel weekend precedenti c’erano stati 13 omicidi, tra cui alcuni particolarmente efferati nella zona di Santa Isabel, tanto da obbligare a una revisione dei piani di sicurezza nella zona meridionale del paese. Alla luce del weekend di Rio, secondo la polizia dovrebbero essere maggiormente promosse le attività sportive in modo tale da rafforzare l’unità del paese. “Tutti stavano guardando la partita, ci vorrebbero più eventi del genere” ha detto Caldero Lopez. Va detto che la Puig, pur essendo nata a San Juan, vive da parecchio tempo a Miami, in Florida. Tuttavia non ha mai pensato di rappresentare un altro paese, ed anzi ha sempre detto di considerare Porto Rico la meta ideale per qualsiasi vacanza, per la bellezza delle spiagge, il clima e la bontà del cibo.