ATP WORLD TOUR FINALS, DAY 2 – Le analisi e i pronostici di Jacopo Lo Monaco. Oggi scatta il gruppo A: si parte con Berdych-Wawrinka e Djokovic-Cilic. Secondo il nostro esperto i favoriti sono…

Di Jacopo Lo Monaco – 10 novembre 2014

 

Djokovic vs Cilic (10-0) 

I precedenti sembrano non dare scampo al croato. Però… limitiamoci agli incontri che si sono disputati nel 2014: tre set a Indian Wells; quattro set al Roland Garros; cinque set a Wimbledon. Nelle prime sette partite Cilic ne aveva vinto uno solo, su 17 (6%). Nelle ultime tre, se ne è aggiudicati quattro su 12 (33%). 

Djokovic non perde al coperto da più di due anni (a Bercy con Querrey). Sono 27 successi consecutivi. Con tre vittorie nel girone si garantirebbe il primo posto nel ranking. Immagino gli piacerebbe vincere per il terzo anno di fila le AWTF; ci sono riusciti solamente Ilie Nastase (1971-'73) e Ivan Lendl (1985-'87). Le motivazioni non gli mancano. A Bercy, il primo torneo da papà, non ha perso un set battendo cinque top 25. Se il matrimonio estivo lo aveva destabilizzato per qualche settimana, la nascita di Stefan gli ha fatto decisamente meglio. 

Cilic non gioca da un mese. Non era presente a Bercy per un infortunio al braccio destro. Dopo il sorprendente successo newyorkese ha perso da Murray e Karlovic in Asia ma si è aggiudicato l'ultimo torneo disputato, Mosca. Cilic ama giocare sul ritmo. Ha vinto gli US Open servendo benissimo e mantenendo una posizione molto avanzata in campo. Djokovic risponde sempre. Adora fare a pallate ed è quasi impossibile farlo indietreggiare. 

Djokovic in due set 

Wawrinka vs Berdych (9-5) 

Nel 2014 si sono incontrati una volta sola: in semifinale a Melbourne (Wawrinka in 4 sets). Lo svizzero si è aggiudicato gli ultimi quattro confronti compreso l'incontro londinese dello scorso anno: 6-3 6-7(0) 6-3. Wawrinka ha vinto una partita negli ultimi quattro tornei (con Thiem a Bercy); Berdych se ne è aggiudicate tredici negli ultimi cinque. Wawrinka ha la finale di Coppa Davis che incombe; Berdych le vacanze con Ester… 

Entrambi possono incappare in giornate in cui la prima di servizio entra raramente. Come sottolineato ieri non è tanto importante la percentuale a fine match di prime ma, mantenerla sopra al 50, in ogni turno di battuta. Diagonale del dritto favorevole a Berdych, quella di rovescio a Wawrinka. La risposta bloccata e il back di rovescio di Wawrinka potrebbe creare problemi al ceco, che odia giocare palle basse e corte dalla tre-quarti in sù (e al volo non è infallibile). 

Wawrinka in tre set