Vittoria senza ombre di Simone Bolelli e Andreas Seppi che non lasciano scampo ai due elvetici. Ottimo risultato per i ragazzi di Barazzutti che conquistano il terzo punto e aspettano di conoscere chi sarà la prossima rivale tra Polonia e Argentina.. Da Pesaro, FABRIZIO SALVI

Da Pesaro, Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

L’Italia chiude il discorso qualificazione nel World Group di Coppa Davis al primo match point. Come si mormorava nelle viscere dello stadio la voce, poi diventata ufficiale, è quella del cambio di formazione da parte del Capitano Corrado Barazzutti. Fuori, quindi, Marco Cecchinato e dentro Andreas Seppi a spalleggiare Simone Bolelli verso la conquista del terzo e decisivo punto.

 

Primo set piuttosto lineare, con i ragazzi di Severin Luthi a costretti continuamente a difendersi. Henri Laaksonen, finlo-svizzero così spregiudicato nel match di ieri, quest’oggi è stato l’anello debole dei suoi e se a questo aggiungiamo che Marco Chiudinelli aveva una maratona, tennistica, sulle gambe, allora il più sembrava fatto.

 

Nel secondo parziale, il merito dei nostri giocatori è stato quello di continuare a mettere sale sulla ferita elvetica che, come conseguenza, ha portato i frutti sperati, con un rotondo 6 a 1. Sciagurato protagonista sempre il giovane Laaksonen e i suoi errori marchiani che hanno facilitato il compito al nostro team. Lievemente meno appariscenti gli errori, comunque numerosi, di Chiudinelli che appare spento e lontano secoli da quello sceso in campo ieri pomeriggio.

 

L’apatia di Laaksonen e il nervosismo sempre più evidente di Chiudinelli hanno contraddistinto tutto l’ultimo parziale. I nostri giocatori sono stati pressoché perfetti chiudendo in faccia la porta anche a quei minimi, timidissimi, tentativi degli avversari.

 

Tenuto doverosamente conto delle fatiche di ieri, questo è il modo migliore per chiudere il conto e andare avanti ai quarti di finale, aspettando di conoscere chi sarà il nostro prossimo avversario. A questo proposito il Capitano Corrado Barazzutti in conferenza stampa non si è mostrato dubbioso, ritenendo che sarà l’Argentina la nostra prossima avversaria e chiudendo orgogliosamente “sulla terra rossa abbiamo fatto degli ottimi risultati e siamo un avversario difficile per tutti”.

 

Italia – Svizzera 3–0

 

Bolelli/Seppi – Chiudinelli/Laaksonen 6-3 6-1 6-3

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY