di Daniele Rossi – foto Getty Images
E’ stato il più classico dei doppi di Coppa Davis. La solita pioggia di emozioni, conclusa dopo oltre 4 ore di gioco e con continui ribaltamenti di fronte. Da questa guerra ne è uscita vittoriosa la coppia francese per 3-6 6-7(3) 6-4 7-5 6-4. Un successo straordinario per come è arrivato e di importanza capitale per il prosieguo di questa finale. Infatti ora i “ Blues” conducono 2-1 e domani avranno la possibilità di alzare la Coppa già dopo il primo singolare, qualora Monfils riesca a fare l’impresa con Djokovic.
Obradovic e Forget confermano le coppie annunciate, con Troicki ad affiancare Zimonijc e Clement vicino a Llodra.
Parte meglio la Serbia, che sfrutta il servizio, l’arma migliore di entrambi i suoi doppisti. Troicki inizia bene, servendo alla grande e disimpegnandosi con freddezza a rete. Dall’altra parte, Llodra sembra un po’ sottotono, mentre Clement fa grandissima fatica sia a servire che a rispondere.
Ne approfittano dunque i padroni di casa, che passano alla quarta palla break sul 2-1. La coppia serba mantiene il vantaggio fino alla fine e si aggiudica il primo set per 6-3.
Nel secondo Llodra e soprattutto Clement salgono di tono: sul 3-2 si procurano 2 palle break che però non riescono a sfruttare, lo stesso fanno Troicki e Zimonijc sul 4-4. Nel gioco successivo la Francia si procura un set point sul servizio di Zimonijc, ma Nenad la annulla con classe.
Passa invece la Serbia sul 5-5: Clement fa doppio fallo sulla palla break e manda Troicki a servire per il set. Victor però si fa prendere dal nervosismo e cede la battuta. Si va al tie-break, momento in cui il pubblico belgradese trasforma il palazzetto in una bolgia, disturbando non poco i giocatori in campo. Ne beneficiano i serbi che prendono subito il largo e che vincono per 7 punti a 3.
Due set a zero per la Serbia, che sembra padrona della gara. Ma nel tennis non è ma finita, soprattutto in Coppa Davis.
Troicki perde subito il servizio nel gioco di apertura del terzo set, iniziando una china discendente che lo porterà a commettere una valanga di errori e a risultare il peggiore in campo. Adesso a fare la differenza in positivo è Clement, che annulla anche due palle break sul suo servizio sul 4-3. La Francia avrebbe anche un set point sul 5-3, ma Zimonijc lo annulla. Poco male, perchè i transalpini non hanno problemi a chiudere i conti nel gioco successivo, 6-4 e 2-1.
Tra i serbi inizia a serpeggiare la paura, mentre Micheal e Arnaud acquistano sempre più coraggio. Il quarto set è equilibrato fino al 5-5, momento del break per i francesi. Questa volta è Zimonijc a mancare, ma è chiaro che la coppia serba è in confusione.
Clement va a servire per il set e non ha problemi a chiudere per 7-5. Due a due e tutto da rifare.
La situazione psicologica si è ovviamente ribaltata, la squadra di Forget ha il morale alle stelle, mentre quella di Obradovic è sotto un treno.
La dimostrazione arriva nel primo gioco, quando Zimonijc perde subito il servizio. E’ il break decisivo, perchè la coppia francese terrà la battuta sino alla fine. L’ultimo treno per la Serbia passa sul 4-3, quando non riesce a sfruttare due palle break, la seconda sciupata da Troicki che butta in rete un facile diritto da fondocampo.
Llodra va dunque a servire per il match sul 5-4, dopo quattro ore e venti di gioco. Michael perde solo un 15 e regala alla Francia questa incredibile vittoria.
Come spesso accade in Coppa Davis, è stata una partita fantastica sul piano dell’intensità e delle emozioni, meno dal punto di vista tecnico.
Troicki era partito bene, ma andando avanti sono emersi tutti i suoi difetti, soprattutto con la voleé di diritto con cui ha fatto disastri. La discesa del compagno ha travolto anche Zimonijc che non è riuscito a rimediare e che è incappato anch’egli in errori per lui inusuali.
Llodra e Clement invece, dopo un avvio sottotono, sono cresciuti sempre di più, sia a livello di gioco che di intesa. Vittoria meritata, soprattutto per lo spirito combattivo che hanno dimostrato.
Ora per la Serbia si fa dura. Domani negliultimi due singolari si affronteranno Novak Djokovic contro Gael Monfils e Janko Tipsarevic contro Gilles Simon. Ma non sono da escludere cambiamenti dell’ultimo minuto nel secondo singolare. Sia Troicki che Tipsarevic sono usciti moralmente distrutti dai primi due giorni e sarà interessante vedere chi Obradovic sceglierà, anche se Janko parte sempre favorito.
Ma prima sarà ancora tutto sulle spalle di Djokovic, obbligato a vincere la sua partita con Monfils.
Llodra/Clement b. Troicki/Zimonijc 3-6 6-7(3) 6-4 7-5 6-4
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati