di Luigi Bertino |
L’IMPUGNATURA E IL RIMBALZO
– La presa di diritto indicata per i bambini può variare dalla EASTERN di DIRITTO alla SEMI-WESTERN di DIRITTO.
– Una volta spiegata e verificata la corretta impugnatura, il bambino fa rimbalzare la palla a terra per 10 volte di seguito con il piatto-corde rivolto verso il basso (foto 1).
Foto 1 |
– Ora il bambino gira la racchetta verso l’alto e palleggia con la giusta impugnatura per 10 volte di seguito (foto 2).
Foto 2 |
IL MINI PALLEGGIO DI DIRITTO
– Sistemate 2 palline a circa 1 metro di distanza fra loro. I bambini si posizionano ognuno dietro ad una palla e cominciano a palleggiare di diritto cercando di colpire la palla a terra del compagno. I movimenti devono essere corti, lenti e controllati.
– Sistemate ora le 2 palline a circa 1 metro di distanza ognuna dalla rete – se non avete una rete da minitennis abbassate la rete di circa 20 cm.- I bambini cominciano a palleggiare di diritto cercando di colpire la palla del compagno dall’altra parte della rete (foto 3).
Foto 3 |
– Rimuovete le palle-bersaglio dal campo e continuate a far palleggiare i bambini di diritto a campo libero. Ricordate l’importanza del movimento con i piedi e della ricerca della giusta distanza per l’impatto.
IL DIRITTO COMPLETO
– POSIZIONE DI ATTESA. Chiedete al bambino di posizionarsi frontalmente alla rete con i piedi leggermente distanziati fra di loro. La mano sinistra sostiene la racchetta nel cuore, mentre la mano destra impugna il manico. Controllate nuovamente che l’impugnatura sia corretta (foto 4).
Foto 4 |
– PREPARAZIONE. Fate girare le spalle al bambino di circa 90° verso destra, facendogli mantenere la mano sinistra sul cuore della racchetta e ruotando al tempo stesso il piede destro sempre di 90° (foto 5-a).
Foto 5 a |
Completata la torsione delle spalle fate portare indietro la racchetta in modo che la stessa scenda all’incirca all’altezza dei fianchi (foto 5-b).
Foto 5 b |
– GIOCO DI GAMBE. Contemporaneamente alla fase di preparazione, dite al bambino di cominciare ad effettuare alcuni passi di aggiustamento per cercare la giusta posizione prima di colpire: questa è data da una posizione affiancata del corpo rispetto alla rete con il piede sinistro davanti che punta la palla in arrivo.
– IMPATTO. Dalla posizione di apertura con la racchetta dietro, chiedete ora al bambino di portare la racchetta in avanti senza fermarsi a colpire la palla lateralmente e davanti al piede sinistro (foto 6).
Foto 6 |
FINALE. Dopo aver colpito la palla la racchetta proseguirà il suo movimento in avanti andando a terminare in alto sulla spalla sinistra (foto 7).
Foto 7 |
* secondo il Graduated Tennis Method TM.
Il GTM è un metodo sistematico di apprendimento costituito da 10 fasi o step che consente di introdurre i bambini ai colpi fondamentali del tennis in modo graduale e facile. Il principio che sta alla base del GTM viene chiamato Metodo Graduale di Lunghezza ed è uno dei principi fondamentali dello Standard Method™. Questo principio afferma che tanto più piccolo è il bambino tanto più piccoli devono essere la racchetta, le dimensioni del campo, l’altezza della rete e il peso delle palline. Anche nello sviluppo dei colpi quindi, anche la tecnica esecutiva richiederà una gradualità nell’insegnamento che si traduce in una minore ampiezza dei movimenti (apertura e finale) all’inizio fino ad un aumento graduale dei movimenti e della velocità di esecuzione dei colpi.