Wta Finals Cancun, Iga Swiatek strapazza Pegula in finale, torna numero uno del mondo e non solo

L’ultimo capitolo di questa stagione lo scrive Iga Swiatek. La tennista polacca vince le Wta Finals di Cancun ristabilendo l’ordine e salendo nuovamente in cima alla classifica come numero uno del mondo. Nella finale Iga Swiatek non ha dato scampo né tempo a Jessica Pegula, chiudendo il match in soli 59 minuti con il punteggio di 6-1/6-0. La numero 5 del mondo ha iniziato bene il match con il suo servizio, salendo 1-0 ma dopo quel game la polacca non ha concesso neanche le briciole a Jessica Pegula.

La vittoria ha sancito il sesto titolo Wta dell’anno per Swiatek, che nel 2023 ha conquistato anche il suo terzo Roland Garros. Pegula invece chiuderà l’anno al quinto posto, dopo aver raggiunto due quarti di finale del Grande Slam.

Dopo essersi affermata vincitrice a Cancun, la Swiatek arricchisce il suo palmares raggiungendo quota 17 titoli in carriera e con la conquista della sua prima corona alle WTA Finals. In una finale a senso unico, la Swiatek ha conquistato ben 51 punti sui 72 giocati per ottenere la sua sesta vittoria in nove incontri contro Pegula.

Quest’anno l’equilibrio delle Finals (manifestazione con le migliori 8 giocatrici al mondo) è stato completamente distrutto da Swiatek, che ha lasciato complessivamente soli 20 game alle avversarie in tutto il torneo, ottenendo così un nuovo record. Tale primato infatti precedentemente era di Justine Henin, vincitrice con 34 giochi complessivi concessi alle avversarie.

Con questa vittoria Iga Swiatek termina la stagione come numero uno al mondo per il secondo anno consecutivo, a soli 22 anni. Risultato ottenuto da giocatrici più giovani solo in casi di grandi campionesse quali Chris Evert, Steffi Graf, Monica Seles, Martina Hingis e Caroline Wozniacki. Swiatek conclude quindi in bellezza la stagione sollevando il trofeo Chris Evert, concesso alla giocatrice che conclude l’anno come numero uno del mondo.