di Michele Galoppini – foto Getty Images
La prima metà del tabellone di secondo turno si è completata nella notte di Indian Wells. Due azzurre erano in gara ed hanno ben figurato, vincendo entrambe i loro incontri.
Partiamo dalle pratiche sulla carta semplici. Francesca Schiavone, se non fosse rientrante da un infortunio, non avrebbe lasciato dubbi sulla vittoria valevole i sedicesimi di finale. Nonostante questo, il match della milanese contro la Ondraskova è durato davvero poco: 60 minuti esatti per sconfiggere 6-2 6-0 la ceca, passando così al terzo turno, dove incontrerà Alize Cornet. I precedenti parlano chiaro, 6-1 per Francesca.
La sorpresa della giornata di Indian Wells, assieme alla Zahlavova Strycova che ha sconfitto la Kvitova, è stata Sara Errani. Contro Jarmila Groth l’azzurra partiva certamente sfavorita, ma è comunque riuscita a spuntarla al terzo set. Il primo ed il secondo set portano un unico break di vantaggio rispettivamente per la Errani che ha chiuso 7-5 e per la Groth che ha chiuso 6-4. Nel set decisivo, Sara prende il largo e non lascia scampo all’australiana, sigillando il risultato sul 7-5 4-6 6-2 dopo 133 minuti. Prossimo turno contro Kim Clijsters, che sembra non darle alcuna possibilità di successo.
Ottima Italia quindi nel deserto californiano, considerando che manca ancora all’appello Flavia Pennetta, che deve ancora fare il suo esordio di secondo turno contro Elena Baltacha.