di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Dopo il trionfo, l'abbandono. La Spagna non fa in tempo a festeggiare la sua quinta Coppa Davis che deve fare i conti con i quasi certi disimpegni di tre quarti del team giallo-rosso. Le dichiarazioni – rilasciate da Rafael Nadal, David Ferrer e Feliciano Lopez al termine della vittoria contro l'Argentina – sembrano infatti categoriche. I due eroi del singolare, Rafa e Ferru, e l'asse portante del doppio – il bel Feliciano – non parteciperanno alla prossima edizione della Coppa Davis.
Dopo tutto il 2012 è l'anno olimpico. Ferrer e Lopez – rispettivamente classe 1982 e 1981 – non sono più giovanissimi, mentre il 25enne Nadal intende alleggerire la propria programmazione dopo stagioni in cui è sempre stato uno dei tennisti con all'attivo il maggior numero di match. Se le parole di Ferru e Lopez assomigliano molto ad un addio, per Rafa si tratterà verosimilmente di un arrivederci. La posizione di Fernando Verdasco, come del resto quella del capitano Albert Costa, rimane invece incerta.
Molte nubi dunque su chi difenderà i colori spagnoli spagnoli, e la prestigiosa insalatiera vinta, nell'esordio casalingo del World Group 2012 con il Kazakistan. Gli emergenti Nicolas Almagro (ATP 10) e Marcel Granollers (ATP 27) potrebbero essere i due “maggiori indiziati” per sostituire Rafa e Ferru, i due grandi protagonisti (in singolare) delle vittorie di Davis spagnole. Il discorso relativo al doppio, che ha rappresentato per l'intero 2011 il tallone d'Achille iberico, pare invece molto più complicato e di difficile soluzione.
© 2011 Il Tennis Italiano