Oltre ad allenarsi duramente, lo scozzese presta grande attenzione alla condotta fuori dal campo. Qualche anno fa ha scoperto un particolare tipo di yoga che aiuta a prevenire gli infortuni, anche allenandosi moltissimo. E a colazione si mangia un melone intero!Ha avuto i suoi problemi, ma nel quinto set era più fresco del suo avversario. Lontanissimo dal doping, contro il quale si batte con vigore, lo scozzese si è costruito un gran fisico anche grazie a un paio di segreti: yoga e melone. Cerchiamo di capirci qualcosa: il Gyrotonic Yoga è stato inventato da Juliu Horvath, ex ginnasta rumeno di stirpe ungherese che ha abbandonato il suo paese per fuggire negli Stati Uniti, proprio come Martina Naratilova. L’esercizio comprende i principi basilari di diverse discipline: nuoto, danza, yoga, tai chi e ginnastica. In due parole, comprende movimenti continui e sincronizzati con un respiro in assoluta corrispondenza. L’esercizio cerca di imitare animali come polpo, scimmia e gatto, perché “riescono a muoversi in qualsiasi direzione e in qualsiasi momento grazie alla forza e al controllo”.
La tecnica è stata testata per la prima volta negli anni 70, in un rifugio di montagna nelle Isole Vergini. Murray ha iniziato a utilizzare il Gyrotonic Yoga dopo l’operazione alla schiena del 2013. “Mi è servito per allenarmi duramente. In passato non mi sono occupato del mio corpo come avrei dovuto: qualche anno fa ho cambiato atteggiamento. Da allora cerco di fare diversi tipi di stretching e prevenzione degli infortuni. Per fortuna, la schiena non è più un problema. Per due anni ho avuto tanti dolori perché lavoravo molto ma non facevo i giusti esercizi per sostenere un allenamento così duro”. Andy sta molto attento anche all’alimentazione. Tempo fa aveva ammesso di mangiare per 6.000 calorie nei giorni in cui gioca o si allena. Tutto parte a colazione, dove prende uova strapazzate, burro di arachidi, una banana, bacche frullate…e un melone intero! Prima del match ci dà dentro con salmone e riso, mentre dopo il match si dedica a pasta con broccoli e pollo. A certi livelli, le partite si vincono anche con i dettagli. Andy lo sa.
Circa l'autore
Post correlati
Maestrale o ponentino
Dai successi di Berrettini a quelli dell’uragano Sinner, in attesa dell’anno che verrà: che aria tira nel tennis italiano?...