TV. Scatta il 2013 e il canale FIT si prende il top del circuto WTA, ma seguirà dal primo turno solo i Mandatory più Roma. Tutto il resto dai quarti. Nel complesso, la TV italiana offrirà meno tornei.
A Brisbane, primo Premier trasmesso da SuperTennis, ci sarà anche Maria Sharapova
Di Riccardo Bisti – 31 dicembre 2012
Benvenuti nel 2013 del tennis in TV. Sarà un anno particolare: il top è rimasto invariato (Wimbledon e Masters 1000 su Sky, Tre Slam su Eurosport, ATP 500 e Coppa Davis su SuperTennis), ma il passaggio dei WTA Premier su SuperTennis avrà effetti (non sempre positivi) sull’offerta complessiva. Il canale federale ha messo a segno un colpo importante, prendendosi quello che Eurosport non ha rinnovato per ragioni economiche. 22 tornei che riempiranno un palinsesto sempre più ricco. Ma per fare posto ai tornei WTA (e ai rinnovati ATP 500), SuperTennis ha dovuto tagliare altrove. E’ normale: avendo un solo canale, avrà già grossi problemi a gestire le tante contemporaneità: confermare in blocco i diritti del 2012 sarebbe stato impossibile. E’ però un fatto che in Italia si vedranno meno tornei rispetto all’anno scorso. Nella lista-tornei pubblicata sull’ultimo numero di SuperTennis Magazine, la rivista federale inviata ai club, mancano una quindicina di ATP 250 trasmessi nel 2012: Brisbane, Chennai, Montpellier, San Paolo, Houston, Bucarest, Estoril, Nizza, Bastad, Gstaad, Winston Salem, San Pietroburgo, Kuala Lumpur e Mosca. Alcuni di questi (Bucarest, Belgrado e Mosca) erano stati acquistati in extremis per seguire i match degli italiani, così come alcuni WTA International. Non è escluso che possano esserci acquisizioni dell’ultim’ora, ma qualcosa si perderà. E' inevitabile.
Non è certo colpa di SuperTennis. Anzi, in questo bailamme, il canale FIT ha salvato la baracca. Abbiamo rischiato di restare senza 22 tornei. Lo sforzo è apprezzabile, ma ha limiti precisi. Per strappare un prezzo inferiore alla WTA, SuperTennis ha acquistato un pacchetto leggermente meno completo: vedremo dal primo turno soltanto una selezione di Premier Mandatory e Premier Five (Indian Wells, Miami, Madrid, Toronto e Cincinnati) più, ovviamente, gli Internazionali d’Italia e i WTA Championships di Istanbul. I restanti tornei (il Mandatory di Pechino più i restanti Premier Five – Doha e Tokyo – e 12 Premier) andranno a partire dai quarti di finale. Meno partite, meno copertura, meno italiane. Volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, avremo il top della WTA in misura ridotta e perderemo buona parte degli ATP 250, che fino al 2012 costituivano l’ossatura del palinsesto di SuperTennis. Dopo anni di vacche grasse, dovremo fare qualche rinuncia. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, SuperTennis trasmetterà via DTT tanti tornei che un tempo era impensabile immaginare in chiaro. Pensate alla massaia che farà zapping in una sera di marzo e vedrà i centrali di Indian Wells e Miami. Senza considerare che si vedranno live le sessioni serali (notturne per noi) dei tornei americani, che Eurosport mandava in differita (anche se erano visibili tramite Eurosport Player). In altre parole, SuperTennis ne esce bene, l’appassionato un po’ meno. La “colpa” nasce dal parziale disimpegno delle altre emittenti (Sky che molla gli ATP 500 e Eurosport che lascia la WTA). Un vuoto in cui il canale FIT si è inserito, con il pregio della trasmissione in chiaro. E’ tuttavia smentita la tesi secondo cui la nascita di SuperTennis avrebbe invogliato le altre emittenti a trasmettere più tennis: al contrario, le altre mollano e il canale FIT fa da tappabuchi (di lusso, e con merito).
Gli ascolti di SuperTennis saliranno ancora (a ottobre, ultimo mese reso pubblico da Auditel, ha fatto registrare un ascolto medio di 4.611 unità), ma siamo attesi da alcune settimane-incubo a causa delle contemporaneità. Il top si toccherà a fine ottobre, quando si scontreranno due ATP 500 (Basilea e Valencia) e il Masters femminile. Soltanto tre anni fa, si vedeva tutto su tre canali diversi, mentre quest’anno sarà tutto ammucchiato e l’emittente FIT dovrà fare dolorose rinunce e rifugiarsi in tante differite. Tempi duri anche per il WTA di Parigi, che si scontrerà con il primo turno di Coppa Davis. Nel corso dell’anno ci saranno poi le contemporaneità Doha-Rotterdam, Stoccarda-Barcellona e Carlsbad-Washington. Detto che l’alternativa era vedere ancora meno, e che SuperTennis va ringraziata, gli appassionati possono pensare a qualche altra opzione. Acquista sempre più peso la proposta dello streaming ufficiale di Tennis TV. A meno di 90 euro l’anno si potranno vedere 79 tornei, compresi i Premier WTA che fino all’anno scorso erano esclusi dall’offerta. Con la Davis in diretta su SuperTennis, mancherebbero solo gli Slam che però si possono vedere in tanti modi. Una possibilità da tenere in considerazione in virtù del buon rapporto qualità prezzo. Offre tantissima qualità e quantità anche l’abbonamento alla TV americana (Tennis Channel compreso) tramite Live American TV, ma ha costi decisamente più alti.
I problemi della contemporaneità si vedranno già in questi giorni. SuperTennis ha mollato gli ATP di Brisbane e Chennai, e non potrà offrire nella loro interezza il WTA di Brisbane e la Hopman Cup. Giovedì mattina, la sessione serale di Brisbane sarà interrotta per lasciare spazio a Italia-Australia di Hopman Cup, mentre venerdì e sabato sarà l’evento di Perth ad andare in differita per privilegiare Brisbane. Slam a parte, Eurosport è rimasta con meno di 10 eventi. Tra questi c’è l’ATP di Doha, trasmesso quasi per intero. Tre match il primo giorno (peccato che salti proprio Bolelli-Gimeno Traver), quattro fino a giovedì più semifinali e finale. Per coprire il buco lasciato dalla WTA, la prossima settimana l’emittente paneuropea trasmetterà il Tennis World Challenge, esibizione di tre giorni in programma ad Adelaide, con un mix di vecchie glorie (tra cui Hingis e Navratilova) e alcuni giocatori in attività (Almagro, Wawrinka, Dolgopolov e Troicki). Ecco tutti i palinsesti della prima settimana.
ATP DOHA
L’evento del Qatar, indebolito rispetto alle passate edizioni, è uno dei pochi tornei rimasti a Eurosport. Avrebbe dovuto esserci Rafa Nadal, ma il forfait dello spagnolo ha lasciato le prime due teste di serie a Ferrer e Gasquet. In campo tre italiani (Lorenzi, Fognini e Bolelli), dirette sin dal primo giorno. Copertura molto buona.
Lunedì 31 dicembre
Eurosport 2 – Differita dalle 14.15 alle 15
Eurosport – Differita dalle 15 alle 15.30
Eurosport – Diretta dalle 15.30 alle 21.30
Eurosport 2 – Differita dalle 5 alle 7
Martedì 1 gennaio
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11.45
Eurosport 2 – Differita dalle 11.45 alle 13.30
Eurosport 2 – Diretta dalle 13.30 alle 19.15
Eurosport – Diretta dalle 19.15 alle 21.30
Eurosport 2 – Differita dalle 2 alle 3 e dalle 5 alle 7
Mercoledì 2 gennaio
Eurosport 2 – Differita dalle 11 alle 12.15
Eurosport – Differita dalle 12.15 alle 13.30
Eurosport – Diretta dalle 13.30 alle 21.30
Eurosport – Differita dalle 00.35 all’1.30
Eurosport 2 – Differita dall’1.30 alle 3 e dalle 5 alle 7
Giovedì 3 gennaio
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 10.30
Eurosport 2 – Differita dalle 10.30 alle 13.30
Eurosport 2 – Quarti in diretta dalle 13.30 alle 19
Eurosport – Quarti in diretta dalle 19 alle 21.30
Eurosport 2 – Differita dall’1.15 alle 3 e dalle 5 alle 7
Venerdì 4 gennaio
Eurosport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 14.30
Eurosport – Differita dalle 19.15 alle 20.15
Eurosport 2 – Differita dall’1.30 alle 3 e dalle 5 alle 7
Sabato 5 gennaio
Eurosport 2 – Differita dalle 9 alle 10
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 16
Eurosport – Finale in differita alle 22
Eurosport 2 – Finale in differita all’1.30 e alle 5
Eurosport manderà sei ulteriori differite della finale all’inizio della prossima settimana. Eccole:
Martedì 8 – Eurosport 2 alle 3.00 (notte tra lunedì e martedì)
Martedì 8 – Eurosport alle 9.00
Martedì 8 – Eurosport 2 alle 11.00
Martedì 8 – Eurosport alle 13.45
Martedì 8 – Eurosport 2 alle 22.30
Mercoledì 9 – Eurosport 2 alle 5
Il torneo sarà prodotto da Al Jazeera Sport, e andrà in onda sul canale “+3”, criptato in Irdeto e in Viaccess in tutte le posizioni orbitali in cui si trova (3.0°, 13.0° e 26.0° est, oltre a 7.0° ovest), ma soprattutto su Al Jazeera Sport 2, criptato su Hotbird ma in chiaro su Nilesat a 7.0° ovest. Il canale può essere sintonizzato alla frequenza: 12.245 Pol. V SR 27500 Fec ¾. Diretta integrale dalla prima all’ultima palla.
ATP BRISBANE
Per ovvi motivi, SuperTennis si trova costretta ad abbandonare alcuni tornei che aveva seguito negli anni passati. Tra questi, il torneo maschile di Brisbane, seguito nel 2011 e nel 2012. Fu proprio a Brisbane che iniziò un periodo in cui non venne citato – nonostante le numerose inquadrature – coach Claudio Pistolesi. Dopo qualche mese, i commentatori ripresero a menzionarlo. Il torneo non fa parte del pacchetto di www.tennistv.com. Tra le pochissime TV a trasmetterlo ci sono i russi di NTV+ Tennis, presenti a partire dai quarti. Il canale, tuttavia, non trasmette via satellite. Per vedere qualche immagine in streaming, bisognerà aspettare la notte tra mercoledì e giovedì, quando arriveranno le onnipresenti agenzie di scommesse. Il primo collegamento è previsto alle 2.25 del 3 gennaio. Le ore di fuso orario con Brisbane sono 9.
ATP CHENNAI
Altro torneo perso da SuperTennis. Neanche in questo caso ci sarà lo streaming ufficiale di Tennis TV, mentre già da lunedì Betfair e Bet365 saranno in India. La TV arriverà venerdì 4 gennaio con i francesi di Sport+, che seguiranno le ultime tre giornate in diretta. Sport+ si trova su Astra a 19.2° est e fa parte dil pacchetti pay Canalsat e Orange. E’ sintonizzabile alla frequenza 11.817 Pol. V SR 27500 Fec ¾. Per vederlo, tuttavia, bisogna essere abbonati. Ecco la programmazione (il fuso orario è di 4 ore e 30 minuti).
Venerdì 4 gennaio
Sport+ – Due quarti di finale in diretta alle 12.30
Sport+ – Differita dalle 22.25 alle 23.55
Sabato 5 gennaio
Sport+ – Semifinali in DIRETTA dalle 12.30 alle 15.30
Sport+ – Differita dalle 19.55 alle 21.30
Domenica 6 gennaio
Sport+ – Finale in DIRETTA alle 12.30
Sport+ – Differita dalle 22.15 alle 23.40
WTA BRISBANE
Otto delle top 10 per l’esordio di SuperTennis nel circuito Premier. Ma la produzione complessiva sarà più ampia rispetto a quella dell’emittente FIT. Per intenderci, lo streaming ufficiale ATP-WTA copre sin dal primo turno con la diretta di 14 match dal campo centrale più quelli del campo 1. SuperTennis sbarcherà nel Queensland nella notte tra mercoledì e giovedì per i quarti di finale. Il precedente contratto di Eurosport, al contrario, garantiva i diritti di tutti i match prodotti dalle telecamere.
Giovedì 3 gennaio (notte tra mercoledì e giovedì)
SuperTennis – Primi due quarti di finale in diretta alle 2.30
SuperTennis – Diretta dalle 10 alle 10.45 (poi spazio alla Hopman Cup)
SuperTennis – Differita dalle 17.05 alle 23 (pausa di 5 minuti alle 21)
Venerdì 4 gennaio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 10
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 10
SuperTennis – Semifinali in differita alle 21.05
Sabato 5 gennaio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 10
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 10
SuperTennis – Finale in differita alle 17.05 e all’1.
Domenica 6 gennaio, SuperTennis riproporrà in flusso continuo semifinali e finale: tre match uno dopo l’altro dalle 10 alle 16.30. Sempre nel giorno della befana, la finale sarà riproposta alle 23. Per fare spazio a questo torneo, non andranno in diretta le ultime due giornate della Hopman Cup, proposte solo in differita (a meno che l’Italia di Seppi e Schiavone non vada in finale).
WTA AUCKLAND
Tutti i match del campo centrale saranno prodotti da Sky Sport 3 New Zealand e dallo streaming di www.tennistv.com, per un totale di 25 partite. Per il terzo anno di fila, il torneo non andrà in Italia. L’ultima copertura risale al 2010, quando SuperTennis trasmise anche il derby tra Pennetta e Schiavone. Come per Chennai, l’unica possibilità di vederlo in TV sarà per gli abbonati alla Pay-TV francese: Sport Plus trasmetterà le ultime tre giornate, sia pure in differita.
Giovedì 3 gennaio
Sport+ – Differita dalle 9.55 alle 14
Venerdì 4 gennaio
Sport+ – Differita dalle 9.55 alle 12.25
Sabato 5 gennaio
Sport+ – Finale in differita alle 10.25
Tutti i match, come detto, saranno visibili in streaming. L’abbonamento a Tennis TV non ha subito sostanziali modifiche rispetto all’anno scorso: un pass mensile costa 14.99 euro, mentre quello annuale si attesta sugli 89.95. Si possono sottoscrivere a questo indirizzo.
WTA SHENZHEN
Prima edizione del torneo cinese, dotato di un discreto tabellone soprattutto grazie alla presenza di Na Li. Nessuna copertura TV, neanche in streaming. Il torneo non fa parte del pacchetto Tennis TV e non è prevista alcuna diretta sui siti delle agenzie di scommesse. Potrebbe emergere qualche streaming nel corso della settimana, tuttavia non c’è da stupirsi: i piccoli tornei in estremo oriente sono storicamente i più difficili da seguire, specie se non rientrano in pacchetti collettivi (ATP 1000 o 500 e WTA Premier).
HOPMAN CUP
SuperTennis in campo per il terzo anno di fila. Due motivi di interesse in più: la nuova Perth Arena (molto simile alla Rod Laver Arena) e la partecipazione dell’Italia, con Andreas Seppi e Francesca Schiavone. SuperTennis trasmette un match al giorno. Dopo aver seguito Germania-Australia e Francia-Spagna, nella notte ha trasmesso Serbia-Italia, con Seppi-Djokovic e Schiavone-Ivanovic. Per le ultime due giornate dovremo accontentarci delle differite perchè verrà data (giustamente, visto che si tratta di un torneo ufficiale) la precedenza al WTA di Brisbane. Le cose potrebbero cambiare il 5 gennaio se l’Italia andasse in finale. Dovesse succedere, si presenterebbe già alla prima settimana un problema di sovrabbondanza e scelte non facili: meglio la finale di un torneo Premier (magari Serena Williams-Sharapova) o della Hopman Cup con l’Italia in campo? Di seguito, la programmazione.
Lunedì 31 dicembre
SuperTennis – Italia-Serbia in diretta alle 3
SuperTennis – Italia-Serbia in differita alle 17.45
Martedì 1 gennaio
SuperTennis – USA-Francia in diretta alle 10.45
SuperTennis – USA-Francia in differita dalle 19.30 all’1
Mercoledì 2 gennaio
SuperTennis – Italia-Germania in diretta alle 3
SuperTennis – Italia-Germania in differita alle 11
SuperTennis – Italia-Germania in differita dalle 21.05 alle 2.30
Giovedì 3 gennaio
SuperTennis – Italia-Australia in diretta alle 10.45
SuperTennis – Italia-Australia in differita dalle 23 alle 4
Venerdì 4 gennaio
SuperTennis – Serbia-Australia in differita dalle 14 alle 21
Sabato 5 gennaio
SuperTennis – Finale in differita dalle 12.30 alle 17
SuperTennis – Singolari della finale in differita alle 21.05
SuperTennis – Doppio della finale in differita alle 3
La finale sarà riproposta anche domenica 6 gennaio dalle 17.05 alle 23.
Tutta la Hopman Cup, compresi i match non trasmessi da SuperTennis, sarà facilmente ricevibile in streaming su più canali. Non mancheranno i flussi video delle agenzie di scommesse, ma soprattutto ci saranno gli streaming istituzionali ai seguenti indirizzi.
FLUSSO VIDEO 1
FLUSSO VIDEO 2
CHALLENGER
Il circuito Challenger scatta con le tappe di San Paolo e Noumea, in Nuova Caledonia. Ottima copertura streaming sul sito di Bet365. Si partirà martedì 1 gennaio alle 13 italiane.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...