Dopo le dichiarazioni al veleno di Wawrinka è la volta di Chiudinelli che si dice “deluso” dal forfait di Roger in Davis. “Ma con lui in campo non è assicurata la vittoria…” di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Dopo Wawrinka è la volta di Marco Chiudinelli. Al centro della polemica c'è sempre lui, Roger Federer, solo che questa volta ad attaccarlo ci pensa il suo storico amico e compagno di allenamenti, nonché concittadino. Il motivo, ovviamente, è sempre lo stesso: la mancata partecipazione di Roger alla Davis.

"Ovviamente tutto il team, me compreso, è deluso che non ci aiuti più spesso in questi primi turni. Però – e qui arriva la stoccata del numero 138 del ranking Atp -, la sua presenza non è garanzia di successo e non vuol dire che con lui vinceremo ogni volta. Abbiamo perso diverse volte con lui in squadra. Ad esempio contro la Repubblica Ceca nel 2007 e l'anno scorso contro gli Stati Uniti. Ovviamente se lui è con noi ci sono più possibilità di vincere".

Mentre Wawrinka aveva criticato senza se e senza ma il forfait del campione di Basilea dalla corsa per l'insalatiera, Chiudinelli prova a riaprire la porta a Roger, nella speranza che torni a dar man forte ai suoi. "Personalmente sono molto dispiaciuto che lui non stia giocando, ma non possiamo farci niente. Roger è sempre onesto nelle sue decisioni e noi abbiamo saputo delle sue intenzioni con qualche mese d'anticipo".