di Giorgio Valleris
Loro all'O2 Arena di Londra ci saranno, adesso tocca agli altri. E' la matematica a certificarlo anche se non servivano calcoli complessi per immaginare che Roger Federer, Novak Djokovic e Rafa Nadal avrebbero staccato il loro biglietto per le Atp World Tour Finals 2012 con largo anticipo. E' la legge dei più forti.
In ogni caso l'Atp ha comunicato che i primi tre giocatori del ranking si sono guadagnati la partecipazione al Master londinese di fine anno. Per Federer quella di quest'anno sarà la decima presenza consecutiva al torneo che chiude la stagione. Nelle World Finals, Roger si è imposto per sei volte: 2003, 2004, 2006, 2007, 2010 e 2011. Di sicuro il fenomeno di Basilea proverà ad apporre un altro "settimo sigillo" dopo quello di Wimbledon.
Novak Djokovic, invece, cercherà la seconda vittoria dopo il successo del 2008 mentre Nadal proverà a sfatare la maledizione londinese. Per il mancino spagnolo l'O2 Arena sembra stregata; nonstante le cinque partecipazioni, il miglior risultato di Rafa resta la finale 2010 persa con lo svizzero. Lo scorso anno Roger ha impartito una dura lezione a Nadal, costringendolo a subire una delle sconfitte più cocenti negli scontri diretti.
Federer, Djokovic e Nadal hanno già in tasca il loro biglietto. Gli altri cinque posti se li giocheranno Murray, Ferrer, Berdych, Del Potro, Isner, Tsonga, Tipsarevic… Loro però, se vorranno salire sul treno per Londra, dovranno sudare ancora un po'…