di Fabrizio Salvi – foto Getty Images
Manca meno di un mese al via del primo Slam, l’Australian Open. A partire dal 13 gennaio sui nostri televisori potremo di nuovo ammirare i grandi del tennis mondiale che si sfideranno sui campi in cemento del Melbourne Park.
Il quattro volte campione alla Rod Laver Arena Novak Djokovic dovrà difendere il trofeo conquistato lo scorso anno in finale contro Andy Murray. In questo periodo natalizio il serbo, stando alle foto che quotidianamente pubblica su Twitter e su Facebook, sembra che si stia dedicando più al divertimento che agli allenamenti ma, conoscendo la meticolosità e l’attenzione al minimo dettaglio dello stesso Nole, non abbiamo dubbi nel credere che sarà pronto e scattante al via del torneo.
Il grande sconfitto di quella finale, Murray, viene continuamente immortalato mentre sgobba e fatica insieme al suo coach. Chissà se dopo così tanto tempo di separazione dai tornei sarà in grado di replicare quanto fatto lo scorso anno a Melbourne. Gli altri grandi del torneo hanno occupato il loro tempo tra vacanze, serate di gala e allenamenti senza dare particolari spunti di interesse giornalistico. L'ex numero uno del mondo Lleyton Hewitt (nella foto) è già al lavoro a Brisbane.
Naturalmente li aspettiamo pimpanti e determinati come i due di cui sopra. Tutti i giocatori avranno voglia di dimostrare qualcosa prima di tutto a se stessi e tra quelli che destano più curiosità c’è Roger Federer che ha appena concluso la stagione più arida di successi della sua gloriosa carriera. Speriamo che lo svizzero trovi ancora quelle motivazioni, oltre che la condizione atletica, per lottare ancora con i primi del mondo.
Il personaggio dell’anno, Rafa Nadal, avrà particolarmente voglia di vincere il torneo che non gli ha mai dato grandissime gioie dato che l’ha vinto solo una volta. Un anno fa, di questi tempi, sgobbava e contava i giorni che lo separavano dal ritorno in campo che, suo malgrado, non avvenne in Australia.
Non ci rimane che aspettare ancora qualche settimana per accendere i nostri televisori e immergerci nel blu del cemento australiano.
Notizia dell'ultima ora: Sky trasmetterà anche a gennaio Eurosport.