Il tennista croato ha ritrovato il successo alzando il trofeo ad Hangzhou contro Zhizhen Zhang

Foto Ray Giubilo

Marin Cilic ha riscritto qualche giorno fa la storia del tennis diventando il giocatore con il ranking più basso di sempre a conquistare un titolo ATP. Entrato nel tabellone del 250 di Hangzhou grazie a una wild card, da numero 777 del mondo il croato ha sconfitto in finale Zhizhen Zhang in due tie-break, firmando il ventunesimo trionfo della sua carriera nel circuito maggiore. Un risultato che gli ha permesso di concludere la settimana da numero 212 della classifica mondiale.

Sebbene si tratti di un evento non del tutto usuale, non è la prima volta che un giocatore di basso ranking riesce a vincere un titolo ATP. Era infatti successo nel 2021 anche a Juan Manuel Cerundolo, che da numero 335 conquistò il suo primo e unico trionfo nel circuito maggiore sulla terra rossa di Cordoba.

Da numero 349 Tommy Haas si impose invece negli US Men’s Clay Court Championships del 2004, battendo anche la prima teste di serie del tabellone Andy Roddick. Appena un anno dopo essere diventato professionista, Fernando Gonzalez vinse lo stesso torneo ad Orlando da numero 352 del mondo.

Più recentemente troviamo invece Pablo Andujar che nel 2018, entrato in tabellone con il ranking protetto, vinse il Grand Prix Hassan II a Marrakech da numero 355.