Sono Gianluigi Quinzi e Karin Knapp i pluridecorati della terza edizione degli Ace Cube, oscar del tennis italiano ideati da Spazio Tennis. Hanno votato oltre 100 addetti ai lavori.
Pochi ci credevano, ma Karin Knapp è tornata tra le top-50 WTA
(Foto GDV Pixel / La foto in home page è di Francesco Panunzio)
Comunicato Stampa – 16 dicembre 2013
Karin Knapp e Gianluigi Quinzi sono i vincitori della terza edizione degli “Ace Cube”, i riconoscimenti annuali dedicati al tennis italiano assegnati dal sito spaziotennis.com in collaborazione con Solinco. Una giuria tecnica di cento addetti ai lavori tra giornalisti specializzati, coach, ex giocatori, preparatori fisici e talent scout, ha votato gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso della stagione 2013.
Gianluigi Quinzi, classe 1996 e trionfatore quest’anno a Wimbledon Juniores, ha bissato il successo dello scorso anno nella categoria “Miglior Under 21 Maschile”. “Ringrazio tutti gli addetti ai lavori che mi hanno votato – ha dichiarato il giovane marchigiano –, per me è un onore tornare a vincere l’Ace Cube. Sono davvero molto contento e spero sia di buon auspicio per un grande 2014”.
La straordinaria stagione 2013, che l’ha vista tornare tra le Top-50, è valsa il premio di “Sorpresa Femminile” a Karin Knapp, altoatesina (ma ormai romana d’adozione) classe 1987. “È un premio che mi rende molto felice e che nasce tre anni fa, quando insieme ai fratelli Piccari, tra tante difficoltà, abbiamo iniziato una lunga scalata.” Proprio i fratelli Alessandro e Francesco Piccari sono i vincitori del riconoscimento come “Miglior Coach”, grazie allo splendido lavoro svolto con Karin. “Questo premio ha un grandissimo valore per noi – ha spiegato Francesco Piccari –, tanto che abbiamo festeggiato appena giunta l’ufficialità. Speravamo nell’Ace Cube ma non ce lo aspettavamo, è un onore”.
Marco Cecchinato, giovane siciliano classe 1992, ha conquistato il primo posto nella categoria “Sorpresa Maschile”, riconoscimento dedicato alla memoria di Federico Luzzi. “Ricevere un premio dagli addetti ai lavori mi rende davvero felice, poiché nessuno come loro sa intuire il potenziale di un tennista. Il prossimo anno mi vedrà per la prima volta impegnato nei tornei dello Slam e sono molto emozionato all’idea”. La romana Nastassja Burnett, classe 1992, ha ricevuto l’Ace Cube come “Migliore Under 21 Femminile”, premio già conquistato nel 2011. “È sempre bello ricevere un premio – ha spiegato “Asia” – ma so di poter e dover fare ancora meglio il prossimo anno. Ho cambiato team: sono infatti già a Barcellona, dove sto svolgendo la preparazione invernale in visto della trasferta australiana”. La redazione di spaziotennis.com, guidata da Alessandro Nizegorodcew, ha inoltre assegnato un “Premio Speciale” a Flavia Pennetta, per aver dimostrato tenacia e convinzione nel recupero dall’intervento chirurgico al polso destro.La brindisina infatti, nonostante le critiche, ha saputo superare le tante difficoltà spingendosi sino alla semifinale degli Us Open.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...