In attesa di conoscere le decisioni ATP sul Masters Under 21 che dovrebbe essere inaugurato nel 2017 (Milano è tra le città candidate), l’Italia resta con i soli Internazionali BNL d’Italia come evento del circuito maggiore. Tuttavia, ci sono parecchi tornei di buon livello a pochi chilometri dal confine. E’ il caso dell’Erste Bank Open, storico torneo ATP di Vienna che quest’anno si giocherà dal 22 al 30 ottobre. Wimbledon è stata l’occasione per una “mission” del direttore del torneo Herwig Straka, il quale si è assicurato la presenza di due giocatori di ottimo livello: Jo Wilfried Tsonga e Lucas Pouille. I due francesi, entrambi eliminati nei quarti a Londra, si aggiungono alle due stelle Andy Murray e Dominic Thiem. Il torneo distribuirà un maxi montepremi di 2.467.310 euro e per il terzo anno avrà lo status di ATP 500, scippato nel 2014 al defunto torneo di Valencia.
Tsonga si è già imposto alla Stadthalle nel 2011. “Per me resta un torneo speciale, non vedo l’ora di giocarlo – ha detto il francese – il pubblico garantisce una splendida atmosfera, cosa molto importante per noi giocatori, sia dentro che fuori dal campo. E poi Vienna è una città bellissima”. Grande soddisfazione per Straka, le cui missioni diplomatiche stanno funzionando alla grande. “Probabilmente Murray sta giocando la sua migliore stagione in carriera, Tsonga ha dimostrato di essere in grande crescita, poi è tra i preferiti del nostro pubblico. Pouille ha iniziato la stagione al numero 78 ATP, ma è già a ridosso dei primi 20. Credo che in futuro sentiremo parlare molto di lui”. Vienna può essere un’ottima idea per abbinare tennis e turismo, tenendo conto delle bellezze della città e dei costi dei biglietti, tutto sommato alla portata per un evento di questo tipo: si va dai 27 ai 73 euro. I tagliandi sono acquistabili online sia tramite il sito del torneo che della stessa Stadthalle.
I colpi del torneo di Vienna: dopo Murray, anche Tsonga e Pouille
L’Erste Bank Open sta mettendo a punto una entry list di ottimo livello. Già certi di avere Murray e Thiem, si sono assicurati Tsonga e Pouille. Data la vicinanza con l’Italia e la bellezza della città, potrebbe essere la meta ideale per l’autunno tennistico. E i costi dei biglietti sono abbastanza contenuti.