Anche nel mondo del tennis i marchi di racchette si danno battaglia per accaparrarsi i migliori talenti. E Yonex ha piazzato i colpi migliori DI LORENZO CAZZANIGA
Bernard Tomic è il nuovo testimonial di punta in casa Yonex
Di Lorenzo Cazzaniga
Non è (sempre) tennismercato. Se nel calcio le contrattazioni impazzano tutto l’anno, il periodo invernale è quello che i tennisti dedicano a provare nuovi attrezzi e sottoscrivere nuovi contratti. Essendo la racchetta uno strumento tecnico fondamentale, i top players sono fortemente restii ai cambiamenti radicali, restando spesso legati allo stesso marchio per tutta la carriera. L’ultimo vero, grande colpo di mercato l’ha dunque realizzato un paio d’anni fa la Head convincendo Novak Djokovic a lasciare la Wilson. Per il resto, Roger Federer, Rafael Nadal e Andy Murray sono tutti blindatissimi (rispettivamente da Wilson, Babolat e Head) con contratti sostanzialmente a vita.
I COLPI MIGLIORI
In campo femminile, il discorso cambia, anche perché vi sono meno personalizzazioni nei telai. L’attuale numero uno del mondo, Caroline Wozniacki, è passata un anno fa da Babolat a Yonex e anche quest’anno il colpo migliore del mercato è avvenuto in campo femminile con la Wilson che è riuscita a firmare Viktoria Azarenka, da molti addetti ai lavori pronosticata come la prossima number one. Insieme a Petra Kvitova (e confidando nel ritorno a pieno regime delle sorelle Williams), Wilson dispone di un pacchetto di tenniste straordinario, certamente il più competitivo del mercato (anche se la Petkovic, altra giocatrice di grande appeal, ha cominciato la stagione giocando con telaio Wilson ma senza logo, lasciando presupporre un rinnovo di contratto non ancora siglato).
MADE IN JAPAN
Tuttavia, se dovessimo indicare il marchio “re del mercato”, il titolo andrebbe assegnato a Yonex. Il brand giapponese si è sempre avvalso di testimonial importanti, ma da qualche anno (complice la crisi di risultati di Lleyton Hewitt e David Nalbandian, con quest'ultimo che è passato al amrchio argentino Topper per l'abbigliamento e sta utilizzando un telaio Yonex totalmente nero) faticava in campo maschile, che resta il settore che governa le vendite e i trend del mercato. In questo senso, è significativa l’acquisizione di Bernard Tomic, il giovane australiano (19 anni) che, insieme a Dimitrov, Raonic e Harrison, dovrebbe rappresentare la prossima élite del circuito, quando i Fab Four attuali si saranno stancati di dominare il tour. Tomic è giocatore e personaggio attraente quanto bizzarro: una sorta di Balotelli del tennis, con i guai che sembrano rincorrerlo, quando non è lui a cercarli. Yonex ha inoltre firmato anche Stanislas Wawrinka, giocatore affidabile che offre buona visibilità. Entrambi, come anche la Azarenka, hanno lasciato la Head che probabilmente aveva bisogno di liberarsi di qualche contratto oneroso dopo aver firmato testimonial del calibro di Djokovic e Sharapova.
Molto attiva anche Babolat che ha conservato i suoi principali testimonial (Nadal, Tsonga, Li e Clijsters) e ha aggiunto qualche nome interessante come Sam Querrey (ottimo per il mercato americano, ora che Roddick è in fase calante) e Julia Goerges.
IN ITALIA, CAMBIA SOLO LA ERRANI
In Italia, pochi movimenti. Anzi, uno solo tra i top players. S tratta di Sara Errani che ha lasciato la Wilson per passare a Babolat. Probabile che la Pure Drive riesca ad esaltare oltre modo le sue esasperate rotazioni. Gli altri azzurri sono rimasti legati ai loro brand, con Andreas Seppi che si è legato per ulteriori tre stagioni al marchio Pro Kennex, brand con il quale ha raggiunto il suo best ranking al numero 27 ATP.
STOSURA PASSA AD ASICS
Se allarghiamo il tiro al settore calzature e abbigliamento, il colpo più interessante l’ha messo a segno Asics che torna ad avere un testimonial da Gtand Slam con la firma di Sam Stosur che ha lasciato Lacoste. Fila invece ha acchiappato Jelena Jankovic (che non ha rinnovato col marchio cinese Anta) e Vera Zvonareva (che ha lasciato K-Swiss), mentre Lotto (già dalla fine del 2011) ha siglato un accordo con un’altra top 10 come Marion Bartoli.
IL TENNISMERCATO 2012
Victoria Azarenka – da Head a Wilson
Bernard Tomic – da Head a Yonex
Stanislas Wawrinka – da Head a Yonex
Sam Querrey – da Prince a Babolat
Julia Goerges – da Wilson a Babolat
Sara Errani – da Wilson a Babolat
Jarmila Gaidisova – da Wilson a Babolat
Bethanie Mattek – da Wilson a Donnay
Yanina Wickmayer – da Donnay a Babolat
Sam Stosur – da Lacoste a Asics
Jelena Jankovic – da Anta a Fila
Vera Zvonareva – da K-Swiss a Fila
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...