Atp Buenos Aires 2012: Almagro (in foto) lancia la sfida ai suoi connazionali Ferrer e Verdasco ed ai sudamericani padroni di casa…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Nicolas Almagro e David Ferrer hanno già in tasca il biglietto per Buenos Aires. I tennisti spagnoli, vincitori delle ultime due edizioni del torneo argentino, hanno confermato la loro presenza per l’anno prossimo. Insieme a loro anche il connazionale Fernando Verdasco e lo svizzero Stanislas Wawrinka. A confermarlo è stato Martin Jaite, direttore della “Copa Claro”, nel corso della presentazione ufficiale dell’edizione 2012 del torneo ieri all’Hotel Sheraton di Buenos Aires. Insomma, le prime luci cominciano ad accendersi sul palcoscenico argentino.

 

Ma a lasciare sulle spine i tifosi locali è l’idolo di casa David Nalbandian che non ha ancora sciolte le riserve. Il 29enne di Cordoba, infatti, sembra intenzionato a ‘rivedere’ il calendario degli impegni per l’anno che verrà così da potersi presentare agli appuntamenti che contano senza il fiato corto. Non dovrebbero invece esserci dubbi sulla presenza di altri due giocatori di casa come Juan Ignacio Chela (numero 28 del ranking) e Juan Monaco (43).

 

All’orizzonte dunque un altro, l’ennesimo, derby tra Spagna e Argentina. La sfida, quella con la “S” maiuscola sarà la finale di Davis a inizio dicembre; ma l’appuntamento argentino offrirà comunque una pronta rivincita a poche settimane di distanza. I padroni di casa vorranno certamente risollevarsi davanti al loro pubblico, a maggior ragione dopo le ultime, cocenti sconfitte. Infatti è da parecchio che la Copa Claro va sempre in terra iberica. Di recente i vincitori sono stati Robredo nel 2009, Ferrero nel 2010 e Almagro nel 2011. Gli ultimi successi targati argentina sono stati quelli di Monaco nel 2007 Nalbandian l’anno seguente.

 

L’Atp 250 di Buenos Aires è un affare a due. Lo si capisce bene dal fatto che, da quasi dieci anni, si alternano vincitori spagnoli o argentini passando per Carlos Moya, Guillermo Coria e Gaston Gaudio. Nella finale 2011, tra l’altro, Almagro superò proprio il ‘porteno’ Juan Ignacio Chela con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4.

 

Ultima curiosità: né organizzatori né stampa locale fanno mistero del loro sogno nel cassetto: promuovere la Copa Claro (che nel 2012 si giocherà dal 18 al 26 febbraio) da Atp 250 a 500. Difficile ma non impossibile. A patto, ovviamente, che oltre alla sigla lieviti anche il montepremi, passando da 600mila ad oltre 1 milione di dollari.

 


 

 

 

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano