Presentato in mattinata il nuovo libro dello storico giornalista italiano. All’interno 210 delle sue frasi più belle, raccolte per lui da una valanga di appassionati… da Roma

da Roma, Marco Caldara

Presentato questa mattina all'Axel, la pista del ghiaccio di Roma, 'i Circoletti Rossi', il nuovo libro di Rino Tommasi. Il celebre giornalista sportivo veronese ha accolto nella struttura di proprietà del figlio i giornalisti presenti nella Capitale per gli Internazionali d'Italia, per condividere la sua ultima pubblicazione. Ventiquattro pagine, titolate con la storica frase di Tommasi (che indicava i punti migliori), che comprendono 210 delle più belle frasi pronunciate in oltre mezzo secolo di carriera, divisa principalmente tra tennis e pugilato.

Per questo all'incontro (moderato da Ubaldo Scanagatta) sono intervenuti sia lo storico compagno di telecronache Gianni Clerici, sia l'ex pugile Nino Benvenuti, campione Olimpico di boxe nel 1960 nonchè uno degli sportivi italiani più amati di sempre. Quest'ultimo ha ricordato qualche aneddoto delle sue esperienze con Tommasi (che per anni è stato anche un apprezzato organizzatori di eventi pugilistici), dicendosi onorato di aver potuto firmare una prefazione del nuovo volume (le altre tre sono di Clerici, Scanagatta e Adriano Panatta). "Il tuo miglior circoletto rosso era il gancio sinistro – ha detto Rino all'amico Nino – in quel momento l'arbitro capiva che era giunta l'ora di iniziare a contare".

Rino Tommasi intervistato da Max Grassi parla dei suoi "Circoletti rossi"

A raccogliere le frasi, anticipate da una pagina in cui Tommasi spiega la nascita del 'Circoletto Rosso' e integrate da numerose fotografie della carriera di Rino, tutti gli appassionati che per tante stagioni ne hanno seguito ogni telecronaca. "Me ne hanno addirittura ricordate alcune che nella mia mente erano andate perse. Fra tutti coloro che hanno contribuito al progetto mi va di ricordare una coppia di fidanzati, che me ne hanno mandate tantissime. Evidentemente – scherza – non avevano di meglio da fare che seguire le mie telecronache". Come Rino ha più volte sottolineato durante l'incontro, è il libro della gente, non ci sono diritti d'autore.

E infatti verrà distribuito gratuitamente fuori dai cancelli del Foro Italico, e sarà anche ordinabile online, nella versione virtuale. Di seguito alcune delle frasi più interessanti inserite nel libro: "Una partita di Coppa Davis a risultato acquisito è come baciare la propria sorella". "Davydenko è vestito come un impiegato del catasto". "Diego Nargiso ha giocato il primo set come McEnroe, gli altri due come Nargiso". "Colpo di difficoltà 11 nella scala Mercalli". "Andare a Wimbledon è come entrare in chiesa, invece gli Us Open assomigliano a una fiera paesana". "Ho detto a Berlusconi che non lo voto perchè è troppo di sinistra". "Ho vinto quattro campionati universitari di tennis, a distrazione della scarsa cultura dei tennisti italiani".