di Francesca Lancini e Matteo Veneri – foto Ray Giubilo
Ai lavori forzati, ma solo per un giorno, c’è il meglio del tennis mondiale: Ana Ivanovic, Rafael Nadal, Roger Federer, Victoria Azarenka e Novak Djokovic che insieme all’attrice Nikita Kahn e Larry Ellison, CEO di Oracle Corporation, e quinto uomo più ricco del mondo, hanno partecipato alla cerimonia per l’ingrandimento dell’Indian Wells Tennis Garden. Il nuovo impianto avrà due stadi da ottomila posti, ristoranti, campi da allenamento, parcheggi… e chissà che non diventi il combined più importante del circuito.
Intanto si è concluso da poche ore il torneo combined di Indian Wells, ed è stato, ancora una volta, record di pubblico. A vedere l'evento, nel pieno deserto della California, ci sono andati 382.277 spettatori. Per rendere l'idea è una cifra che supera addirittura il numero di abitanti di una grande città statunitense come New Orleans.
L'aspetto più curioso è però che il numero di spettatori del torneo è stato 100 volte superiore al numero degli abitanti di Indian Wells. Nello splendido paesino alle pendici delle montagne della California infatti vivono solamente 3816 persone. Un centesimo rispetto a quelli che durante questi 10 giorni erano lì ad ammirare i campioni della racchetta.