di Marco Caldara – Foto Getty Images
Periodo di gioie e dolori per l'ex numero uno del mondo Martina Hingis, che quindici giorni fa a Newport è stata inserita nella prestigiosa 'Hall of Fame' del tennis, e si prepara a tornare in campo in doppio. Dopo il primo ritiro del 2003, il ripensamento del 2006, e il secondo addio del 2007 (coinciso con una squalifica per positività alla cocaina riscontrata durante un test effettuato nel corso del torneo di Wimbledon), la campionessa elvetica ha deciso di tornare nuovamente sui propri passi, malgrado nel 2009 dichiarò di non volerne più sapere nulla del tennis giocato. Invece, ha appena disputato il World Team Tennis (il campionato a squadra statunitense) e rientrerà nel circuito Wta a Carlsbad, dove farà coppia con Daniela Hantuchova.
Inizialmente sembrava che giocasse il torneo californiano solo perchè proprio in quell'occasione presenterà la sua collezione di abbigliamento 'Tonic Tonic Lifestyle Apparel', creata appositamente per il tennis e partner ufficiale del Southern California Open. Invece, la Yonex (storico partner di Martina) ha appena annunciato tramite il proprio sito ufficiale che la svizzera parteciperà anche ai tornei di New Haven, Toronto e Cincinnati, e pure agli Us Open. Ancora non si conoscono i nomi delle compagne (in lizza, pare, Kvitova e Bartoli), ma è ormai chiaro che la quattrodici volte vincitrice Slam (fra singolare e doppio) sia intenzionata a fare sul serio.
Tuttavia, la notizia che tiene banco negli ultimi giorni non è tanto il suo rientro, quanto le dichiarazioni scottanti rilasciate da suo marito Thibault Hutin, fantino professionista francese, con cui è spostata dal 2010. Si vociferà che fra loro non sia mai funzionata troppo bene, e pare che la crisi matrimoniale sia ormai irreversibile, come spiegato da Hutin in una recente intervista a un quotidiano svizzero. "Sto davvero male come uomo – ha dichiarato – e ho perso ogni speranza che il matrimonio possa funzionare. Ho provato a salvarlo più volte, ma anche perdonargli un tradimento (nel 2011 si è presentato a New York per farle una sorpresa ma l'ha trovata in stanza con un altro uomo, ndr) non è servito a nulla. Ha dichiarato che ci siamo separati a inizio 2013, ma io sinceramente non me n'ero nemmeno reso conto. Ora lei sta con un manager spagnolo, Davis Tosas Ros, con cui ha condiviso la stessa camera d'hotel a Parigi durante il Roland Garros".