La coppia numero 1 del mondo ufficializza la separazione, ma si ritroverà un’ultima volta alle WTA Finals di Singapore, vista l’enorme mole di punti raccolta nella prima parte di stagione. “Le ragioni della separazione sono soltanto tecniche – hanno scritto sui social – il nostro rapporto personale resta ottimo, a differenza di quanto è stato scritto”.

E’ arrivata la conferma ufficiale. Come avevamo segnalato, Martina Hingis e Sania Mirza hanno interrotto la loro partnership tecnica nonostante siano ancora nettamente numero 1 WTA. Rispetto alle indiscrezioni, la novità è che la svizzera e l’indiana si ritroveranno un’ultima volta alle WTA Finals di Singapore. “Abbiamo raggiunto un accordo consensuale secondo cui potremo fare coppia con altre giocatrici per il resto della stagione” hanno informato le due con un messaggio congiunto sui social network. In un anno e mezzo, le due hanno raccolto 14 titoli, tra cui tre Slam. Senza dimenticare una striscia di 41 vittorie consecutive.

Una volta interrotta la serie (in febbraio, a Doha), hanno vinto solo un torneo. Secondo entrambe, questa è l’unica ragione del divorzio. “Forse a causa dei nostri grandi risultati avevamo grandi aspettative, ma purtroppo non abbiamo raccolto le vittorie che desideravamo” hanno scritto. Negli ultimi mesi è capitato che le due si affrontassero in alcuni doppi misti, e qualcuno aveva notato un briciolo di tensione. Per questo, hanno voluto specificare che non c’è niente di vero. “Vorremmo chiarire che è una decisione totalmente professionale, basata soltanto sui nostri risultati. Non condizionerà in alcun modo la nostra ottima relazione”. La Hingis ripartirà da CoCo Vandeweghe, mentre la Mirza ha raggiunto un accordo con Barbora Strycova.