di Max Grassi – foto Getty Images
Dopo la sorprendente finale degli Us Open, Martina Hingis e Flavia Pennetta hanno vinto il loro primo titolo Wta nel torneo Premier cinese di Wuhan, regolando (6-4 5-7 12-10) la coppia formata da Cara Black e Caroline Garcia.
Quella che è indiscutibilmente la più intrigante coppia del circuito continua così la sua corsa per conquistare un posto per i Championships di Singapore.
Hingis e Pennetta, più fresche delle loro avversarie visto che nei precedenti turni hanno giocato solo due match completi (uno lo hanno vinto per ritiro, l’altro per walkover), hanno poi subito il ritorno delle avversarie e – nel tie-break finale – hanno anche dovuto salvare due palle match prima dell’abbraccio.
La coppia Hingis/Pennetta (già finaliste oltre che in America anche a Eastbourne), al quinto tentativo hanno potuto sollevare il primo trofeo di questa fortunata partnership nonché il 39° per la Hingis e il 6° per Flavia (parliamo sempre di doppio).
E così, nonostante siano partite notevolmente in ritardo, la coppia italo/svizzera può ancora puntare a un posto per Singapore.
Hingis e Pennetta, entrambi – ricordiamolo – ex n.1 al mondo in doppio, hanno commentato così il successo cinese: "E' semplicemente fantastico – ha detto Flavia – giocare di nuovo con Martina. Lei è una grande partner e una grande persona. E per la nostra prima volta qui a Wuhan è stato tutto perfetto”.
"In primo luogo – ha replica Martina – voglio dire Xie Xie (grazie…) Wuhan. Non ci sono molti posti in cui non sono stata nella mia carriera ma ho apprezzato davvero molto questo torneo. Ogni istante. E’ stata una settimana fantastica”.
La coppia ora si sposta a Pechino dove saranno teste di serie n.8.