di Sara Montanelli – foto Getty Images
Lleyton Hewitt, ex numero 1 del mondo, sarà il nuovo capitano di Coppa Davis in Australia. “Abbiamo una grande tradizione in questa competizione, ci sono sempre stati grandi giocatori. Voglio che i nostri giovani lo sappiano. Sono molto orgoglioso di guidare questa nuova generazione. Con la mia esperienza li aiuterò a tirare fuori il meglio.” ha annunciato al sito della Federazione Australiana.
E riferendosi al bad-boy Nick Kyrgos ha affermato: “E’ un ottimo giocatore per molti motivi. Riesce a coinvolgere il pubblico; non solo gli australiani, ma gente da tutto il mondo. E’ come un giocatore di basket che pratica tennis e questa è un’immagine divertente per uno sport come il nostro.”
Hewitt ha partecipato a 41 match nella Coppa Davis, iniziando a 17 anni, e ha condotto l’Australia sul tetto del mondo due volte, nel 1999 e nel 2003.
Il presidente della Federazione, Steve Healy, ha dichiarato: “E’ nato per fare il capitano di Davis.”
A gennaio, dopo la partecipazione al suo ventesimo Australian Open, darà l’addio al mondo del tennis. Ma sarà solo un arrivederci… il due volte campione di Slam, a marzo sarà infatti seduto sulla panchina australiana contro gli Usa.