Le parole della belga dopo la sconfitta con la Kuznetsova. Justine ammette di non essersi ancora ripresa dall’infortunio al gomito…

Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images

 

Brucia parecchio questa sconfitta. Per come è arrivata, per un’avversaria che aveva battuto in precedenza 16 volte su 18 e per la marea di punti che perderà in classifica, visto che l’anno scorso fu finalista. Nonostante ciò Justine Henin, analizza la partita con lucidità, dando merito all’avversaria e non cercando scuse per il gomito infortunato. Ecco le sue parole.

 

Un risultato deludente. Quale è stata la differenza tra voi due?

Di certo non è bello perdere così. Lei ha giocato molto meglio di me, soprattutto nei momenti importanti. Ho avuto qualche chance nel secondo set ma non sono mai riuscita a condurre io il gioco. Sono veramente ancora lontana. Non ho mai sfruttato le opportunità che ho avuto e lei ha giocato in maniera molto più aggressiva rispetto a me. Questo ha fatto la differenza….

 

In passato hai battuto Svetlana. Questo per te è ancora più deludente?

Il passato è passato. Io devo concentrami su quello che succede adesso. Sapevo che sarebbe stato diverso per entrambe. Non ero molto fiduciosa perché comunque non l’ho battuta molte volte. Sapevo che sarebbe stata dura e così è stato.

 

Svetlana l’hai vista piuttosto vulnerabile durante il secondo set? Ha servito due volte per il match ma non è riuscita a concretizzare e siete andate al tie break…Anche nel tie brak Svetlana non ha sfruttato un match point….

Sì in effetti ho notato che era piuttosto nervosa, io invece non avevo niente da perdere e quindi ho giocato un po’ meglio verso la fine del secondo set, ma comunque non abbastanza bene da riuscire a vincere il tie break e andare al terzo. Ho fatto anche un paio di doppi falli nel tie break e troppi errori e non ho sfruttato le chance che ho avuto. Tra le altre cose non ho giocato vincenti.

Insomma non ho giocato abbastanza bene da poter vincere la partita.

 

Hai fatto 9 doppi falli. Come mai? Cosa non andava nel tuo braccio oggi?

Beh non ci sono scuse. So in che condizioni sono scesa in campo e non ci sono scuse. Sapevo che oggi non sarebbe stato facile. Di sicuro non è stata la giornata migliore della mia carriera. Spero che la prossima volta andrà meglio.

 

Se guardi il tabellone adesso riguardo alla Stosur e a Kim chi pensi che potrò vincere questo Slam?

Sono appena uscita dal campo e ho appena perso, non sono molto concentrata su quello che succederà prossimamente nel torneo. Non saprei proprio

 

Hai detto che non ci sono scuse per come hai giocato. Hai comunque i bendaggi sul gomito, no?

Di sicuro non sono al 100% della mia condizione e questo lo sapevo bene anche quando sono scesa in campo. Per questo non ho scuse. Ho deciso di giocare anche se non ero al 100% e questo è quanto. Nelle ultime 3 settimane è stata dura per il mio gomito e ho fatto tutto quello che potevo per essere in forma ma non è stato sufficiente.

Penso che Svetlana abbia giocato una bella partita. E’ stata più aggressiva in campo, è venuta molto a rete e ha giocato parecchi vincenti. Ha meritato di vincere.

 

Saranno ormai 6 mesi che sei infortunata al gomito. Pensavi ci volesse così tanto tempo a riprenderti da questo infortunio?

No, sapevo che sarebbe stata una cosa lunga. Ho comunque deciso di essere qui e di giocare anche se non al 100% della mia forma. Quindi sono contenta dei miglioramenti negli ultimi mesi.

Era un grave infortunio devo solo essere paziente e passerà.

 

Se non fosse stato un torneo del Gran Slam saresti rientrata più tardi dall’infortunio?

Non saprei. Per me è importante tornare a giocare un torneo. Vuol dire che va meglio e che il mio braccio sta migliorando. Certo non è facile giocare un torneo quando non sei al 100%. Ma è comunque un’occasione e va sfruttata. Quindi non mi pento di aver giocato.

 


 

©2011  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati