di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo
Era l’unico Slam che mancava alla sua ricchissima bacheca, era forse uno dei principali obiettivi del suo ritorno dopo quasi due anni di inattività… anche quest’anno, Wimbledon è risultato “stregato” per Justine Henin. Dopo il “danno” della prematura eliminazione è giunta pure la “beffa” della maggior gravità rispetto al previsto del problema al gomito. Juju dovrà fermarsi per sessanta giorni saltando tutta la stagione sul cemento, US Open compreso, e l’attesissima esibizione di Bruxelles con Kim Clijsters.
Ancora una volta l’erba londinese non ha portato proprio fortuna a Justine Henin: all’ennesima sconfitta (la terza da inizio anno), rimediata negli “ottavi” con l’amica-rivale Kim Clijsters, è seguita un’altra brutta “tegola” per la 28enne di Liegi. Come si evince dal suo sito internet, Henin ha fatto sapere che dovrà interrompere la sua attività agonistica per due mesi a causa di un infortunio al gomito destro. Gli esami a cui si è sottoposta Juju nei giorni scorsi hanno infatti evidenziato la parziale frattura del legamento dell’articolazione destra.
Questa pausa forzata costringerà la campionessa belga a rinunciare alla trasferta nordamericana e alla partecipazione all’ultimo Major stagionale in programma dal 30 agosto a New York. L’infortunio le impedirà inoltre di giocare lo showdown “Best of Belgium” previsto per il prossimo 8 luglio allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. Estremamente rammaricata per la coincidenza dell’infortunio con l’esibizione in patria, Juju ha comunque tenuto a sottolineare che anche se non potrà essere in campo, sarà egualmente presente come spettatrice a questo grande evento nazionale che ritiene estremamente importante.
Gli organizzatori della kermesse belga hanno dovuto correre frettolosamente ai ripari per “recuperare” una degna sostituta di Henin anche alla luce del record di tagliandi venduti in prevendita (30670). Il vecchio primato di spettatori (30472) apparteneva alla nota “Battaglia dei sessi” giocata nel 1973 da Billie Jean King e Bobby Riggs a Houston . “Best of Belgium” si è trasformato così in “’Best of Belgium versus Best of the World ” e vedrà sfidarsi Kim Clijsters e la regina assoluta della WTA, Serena Williams.
Nel mese di luglio Henin si sottoporrà ad ulteriori controlli medici che potrebbero fornire nuove indicazioni sui tempi di recupero e maggiori certezze riguardo al finale di stagione della tennista belga. I nostri migliori auguri per una pronta guarigione perché, dopo quasi due anni di assenza, il rientro di Juju ci aveva restituito una possibile grande protagonista.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati