Il nostro appuntamento audio va nella notte dei dolcetti e degli scherzetti: cosa ci hanno lasciato le WTA Finals di Singapore? Il tennis femminile offre buoni match, ma le giocatrici non hanno grande personalità. Ivo Karlovic gioca a tennis o rappresenta l’antitennis?
La pericolosità di Cilic. Karlovic è tennis o anti-tennis? Murray, numero 1 a breve?
PRIMO BLOCCO – Puntata di Halloween con Jacopo Lo Monaco e Vanni Gibertini. Parliamo del Masters WTA e del trionfo di Dominika Cibulkova, bravissima a vincere una splendida finale dopo aver rischiato di uscire nel girone. Fino a dove può spingersi? E’ forte, può arrivare in fondo ai grandi tornei, ma ci sono giocatrici contro cui difficilmente può vincere (Keys e Stosur, per esempio). Contro la Kerber ha avuto il merito di decidere sempre lei le sorti dello scambio. Tennis femminile: che momento sta vivendo? Abbiamo vissuto un buon Masters, con match interessanti e combattuti. Il problema è che le giocatrici attuali peccano di personalità, a differenza delle varie Serena Williams, Maria Sharapova e Victoria Azarenka. “Potrebbe essere un problema per il futuro, anche in campo maschile – dice Vanni – dovremo aspettare per trovare il prossimo tennista invitato alla notte degli Oscar”. Inizia il WTA Elite Trophy di Zhuhai: chi è la favorita? Sarà l’ultimo torneo di Roberta Vinci?
SECONDO BLOCCO – A Basilea ha vinto Marin Cilic, mettendosi in ottima posizione per la qualificazione alle ATP World Tour Finals. In Svizzera è stato impeccabile: quando gioca al 100% può essere pericoloso per tutti. Lunga disquisizione su Ivo Karlovic: quanto è divertente, quanto è noioso seguire le sue partite? “Quanti soldi dovrebbero darvi per farvi seguire un suo match contro Murray, senza poter fare altro?”. A proposito di bombardieri, c’è Milos Raonic in difficoltà. Dopo lo Us Open cosa gli è successo? A Parigi Bercy si gioca l’ultimo torneo stagionale, con la lotta per il numero 1 ATP tra Djokovic e Murray. “Il sorpasso è possibile” dice Jacopo. “Probabilmente è solo questione di tempo” sostiene Vanni. Notizie dall’Italia: la Fed Cup si gioca a Forlì, la squalifica a Cecchinato è stata ridotta a 12 mesi, ma per ora è valida solo su scala nazionale. Chiudiamo con le vostre domande.
– Perché molti professionisti giocano meglio la volèe di rovescio?
– Non è che Thiem esagererà con i tornei anche nel 2017?
– Ma se Kyrgios non si impegna, che dobbiamo dire dei bombardieri che rinunciano a tanti game di risposta?
Circa l'autore
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...