In vista dallo Slam inglese, Federer, Nadal e Berdych scaldano i motori sull’erba tedesca del Gerry Weber Open. Nei quarti volano anche Raonic, Stepanek…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

 

Come di consueto, in vista dell’appuntamento sull’erba inglese di Wimbledon, diversi big scelgono il tappeto verde di Halle per un salutare warm up. Sarà anche vero, come sostengono alcuni, che l’erba inglese è molto più lenta di qualche anno fa, certo però è meglio prendere confidenza con questa superficie dopo due mesi sul mattone tritato.

Proprio ieri, hanno fatto il loro esordio al Gerry Weber Open le due stelle più luminose del torneo: Roger Federer e Rafa Nadal. Il primo a scendere in campo è stato il maiochino che, dopo un primo set un po’ sottotono, figlio forse delle fatiche parigine, si è sbarazzato dello slovacco Lukasz Lacko col punteggio di 7-5, 6-1. Buona la prima anche per il fenomeno di Basilea che, pur senza brillare, ha avuto ragione di un avversario sempre scorbutico come il tedesco Florian Mayer col punteggio di 6-4, 7-5. Roger ha gestito bene la prima partita guadagnando il break decisivo proprio nel finale. Nel secondo parziale, invece, è lievemente calato cedendo troppi turni di risposta quasi senza opporre resistenza. Alla fine però la maggior classe dell’elvetico ha fatto la differenza. Superato l’ostacolo Mayer, nei quarti Federer dovrà vedersela con Milos Raonic, avversario che ha gli creato non pochi grattacapi di recente.

Per Rafa invece c’è il campione in carica Kohlschreiber che ha superato il polacco Kubot al termine di un match tiratissimo chiuso per 7-6(4), 7-6(4). Ottima prova del ‘sempre verde’ Radek Stepanek che dopo aver eliminato il nostro Andreas Seppi all’esordio si è imposto sul tennista di casa Cedric Marcel Stebe con un doppio 6-4. Negli ottavi si troverà di fronte Youzhny. Tutto liscio come l’olio anche per l’altro giocatore ceco in tabellone, Tomas Berdych (7) che qui ad Halle ha già trionfato nel 2007. Dopo aver superato agevolmente Troicky (6-3, 6-2), nei quarti Tomas troverà Tommy Haas, campione dell’edizione 2009.

 

GLI INCONTRI DI OGGI:

R Stepanek (CZE) vs M Youzhny (RUS) 
[1] R Nadal (ESP) vs [8] P Kohlschreiber (GER) 
[5] M Raonic (CAN) vs [2] R Federer (SUI) 
[3] T Berdych (CZE) vs [WC] T Haas (GER) 

 



©2012  Il Tennis Italiano