Mancano 10 mesi alla prossima cerimonia di induzione nella Hall of Fame del tennis, ma sappiamo già chi dovrebbe essere premiato. La categoria più attesa, quella dei giocatori “recenti” (ma comunque ritirati da almeno cinque anni) vedrà la celebrazione di Andy Roddick e Kim Clijsters. Insieme a loro saranno premiati anche Monique Kalman, campionessa di wheelchair tennis, il giornalista (e storico) Steve Flink, nonché (alla memoria) il famoso coach Vic Braden. “Clijsters e Roddick sono due atleti incredibili che hanno lasciato un segno nella storia del tennis, mentre la Kalkman è stata una esempio e un’ispirazione per molti – ha detto Stan Smith, presidente della Hall of Fame e a sua volta insignito nel 1987 – in aggiunta, abbiamo voluto premiare due persone che hanno contribuito alla crescita del nostro sport. Vic Braden come allenatore e Steve Flink come giornalista e storico”. Per ora si tratta di “semplici” nomine, ma il voto (previsto in autunno) non dovrebbe generare sorprese. L’annuncio ufficiale arriverà nei primi mesi del 2017, mentre la cerimonia è prevista a luglio, nel sabato del torneo ATP di Newport.
PALMARES ECCEZIONALI
“Sono molto onorata di questa nomina – ha detto la Clijsters – le donne presenti nella Hall of Fame sono tutte campionesse che ho sempre ammirato, sono grata per questo riconoscimento alla mia carriera”. Sulla stessa lunghezza d’onda Roddick: “Ho messo tutto me stesso nel tennis per molti anni e sono grato di aver potuto sfidare alcuni dei più grandi atleti di sempre”. La Clijsters ha vinto 41 titoli WTA, tra cui quattro prove del Grande Slam, è stata numero 1 e dopo il ritiro del 2007 è tornata due anni dopo, diventando la prima mamma a vincere uno Slam a 29 anni da Evonne Goolagong. Roddick è stato l’ultimo americano a vincere uno Slam (Us Open 2003) e a diventare numero 1. Per nove stagioni consecutive ha chiuso l’anno tra i top-10. La Kalkman ha 52 anni ed è l’unica atleta a vincere medaglie paraolimpiche i due discipline diverse (tennis e tennis tavolo). Vic Braden, uno dei più grandi coach del 20esimo secolo, è stato decisivo nello sviluppo di tantissimi giocatori, tra cui Tracy Austin. E’ scomparso nel 2014 a 85 anni di età. Steve Flink segue il tennis da giornalista da 40 anni, collabora con Tennis Channel e ha scritto alcuni libri dedicati ai più grandi match della storia.
Hall of Fame, ecco le nomine: in lizza Clijsters e Roddick
Annunciate le nomine per la galleria degli immortali: la belga e l’americano sono stati scelti per la categoria dei giocatori “recenti”. Saranno premiati anche Monique Kalman, immensa campionessa di wheelchair, e lo storico e giornalista Steve Flink, autore di libri molto importanti. Il premio alla memoria andrà a Vic Braden, grande coach scomparso nel 2014.