di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Troppa Halep. Affrontare oggi la rumena numero 3 del mondo è impresa ardua per chiunque, lo sa bene la nostra Roberta Vinci, che nella finale odierna del Wta International Bucarest è riuscita a raccogliere appena 4 giochi contro l'eroina di casa. E così Simona Halep, nel torneo di casa, conquista l'ottavo titolo della carriera, il secondo stagionale dopo quello ottenuto a Doha a febbraio.
Avanti 3-2 negli scontri diretti alla vigilia della finale odierna, la padrona di casa, super favorita, non ha deluso le attese dominando dall'inizio alla fine una finale senza storia. Fin dalle prime battute, la 22enne rumena impone il suo tennis: subito doppio break di vantaggio in suo favore e Vinci che riesce a conquistare il gioco del 4-1 ma nulla più.
Nel secondo parziale, la tarantina prova a rimettersi prontamente in carreggiata e conquista subito un break di vantaggio nel tentativo di riaprire la finale. Ma oggi la Halep non è in vena di sconti e infila cinque giochi conasecutivi, ipotecando il titolo. Alla fine chiude per 61 63 in appena 68 minuti. Vittoria meritata che conferma come la Halep sia una delle tenniste più forti del momento.