Manca sempre meno ormai all’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi, con il torneo di tennis pronto a scattare sabato 27 luglio: tutto quel che c’è da sapere sul torneo Olimpico
Ci siamo, l’attesa è ormai giunta quasi al termine e le Olimpiadi di Parigi 2024 sono prossime alla partenza. Il torneo Olimpico di tennis si svolgerà da sabato 27 luglio fino a domenica 4 agosto e metterà in palio medaglie per cinque specialità: singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile e infine il doppio misto. Lo scenario è tra i più prestigiosi, ovvero i campi in terra battuta del Roland Garros, che solamente poco più di un mese fa hanno ospitato il secondo Slam stagionale. Per quanto riguarda le prime quattro specialità, si conoscono già i 64 giocatori che correranno per una medaglia in singolare e le 32 coppie nei rispettivi tornei di doppio, mentre per le 16 coppie che andranno a comporre il tabellone del doppio misto le coppie saranno ufficializzate nella giornata di oggi, mercoledì 24 luglio.
IL SORTEGGIO
Il sorteggio dei tabelloni avverrà giovedì 25 luglio alle ore 11:00 e andrà a determinare il percorso che Sinner e compagni dovranno compiere per poter puntare a una medaglia. Sarà necessario vincere un totale di sei partite per poter ambire alla medaglia d’Oro per quanto riguarda il singolare, con tutte le partite che si giocheranno al meglio dei tre set. Uno degli aspetti più interessanti relativi al sorteggio – che rappresenta un unicum nei tornei di tennis – è che due giocatori teste di serie dello stesso paese non possono incontrarsi prima delle semifinali. Per quanto riguarda l’Italia nel singolare maschile c’è Jannik Sinner che è ovviamente testa di serie numero 1 e Lorenzo Musetti numero 13, mentre nel femminile l’unica rappresentante è Jasmine Paolini come quarta forza del seeding. Sinner e Musetti sono inoltre anche testa di serie numero uno nel torneo di doppio – risultato determinato dalla somma delle posizioni del ranking in singolare – davanti a Bolelli e Vavassori, ma occorrerà fare attenzione alla mina vagante rappresentata dalla coppia Nadal/Alcaraz. Nel doppio femminile invece la coppia finalista del Roland Garros Sara Errani e Jasmine Paolini sarà testa di serie numero 3, dietro alle americane Gauff/Pegula e le ceche Krejcikova/Siniakova.
Di seguito le teste di serie del singolare maschile e femminile:
TESTE DI SERIE SINGOLARE MASCHILE:
- Jannik Sinner
- Novak Djokovic
- Carlos Alcaraz
- Alexander Zverev
- Daniil Medvedev
- Alex de Miñaur
- Casper Ruud
- Taylor Fritz
- Stefanos Tsitsipas
- Tommy Paul
- Ugo Humbert
- Holger Rune
- Lorenzo Musetti
- Sebastian Baez
- Felix Auger-Aliassime
- Arthur Fils
TESTE DI SERIE SINGOLARE FEMMINILE:
- Iga Swiatek
- Coco Gauff
- Elena Rybakina
- Jasmine Paolini
- Jessica Pegula
- Qinwen Zheng
- Maria Sakkari
- Danielle Collins
- Barbora Krejcikova
- Jelena Ostapenko
- Emma Navarro
- Marta Kostyuk
- Donna Vekic
- Beatriz Haddad-Maia
- Diane Shnaider
- Leylah Fernandez
IL PROGRAMMA DEL TORNEO
Nonostante non sia ancora disponibile chiaramente l’ordine di gioco delle singole giornate, si conosce invece già la suddivisione dei match di ogni specialità per ogni giorno. La schedule degli incontri ricorda per lo più quella dei classici tornei di tennis, con tutti i primi turni che si disputeranno tra sabato 27 e domenica 28 luglio – ad eccezione del doppio misto che prenderà il via lunedì 29 – con le prime medaglie che saranno assegnate nella giornata di venerdì 2 agosto: di bronzo per i due doppi e il singolare femminile, oro e argento per quanto riguarda il doppio misto.
Di seguito invece il programma delle ultime due giornate, dove si andranno ad assegnare il resto delle medaglie a disposizione:
SABATO 2 AGOSTO (ORE 12:00):
- Finale 3°/4° posto singolare maschile
- Finale singolare femminile
- Finale del doppio maschile
DOMENICA 3 AGOSTO (ORE 12:00):
- Finale 3°/4° posto doppio femminile
- Finale singolare maschile
- Finale del doppio femminile