323 modelli di racchetta, 135 modelli di calzatura dedicata a chi gioca e 154 corde diverse. Come trovare quella giusta? Un ausilioimprescindibile è la Guida all’Acquisto 2015, il nuovo fascicolo realizzato da Il Tennis Italiano, da oggi in edicola … di MAX GRASSI

di Max Grassi

 

Ci sono 323 modelli di racchette da tennis sul mercato italiano. 154 modelli di calzature dedicate a chi gioca e 154 diverse corde, per tipologia, materiale, calibro. Come trovare ciò che fa al caso nostro? Un ausilio fondamentale è la Guida all'Acquisto 2015, il nuovo fascicolo realizzato dagli esperti della rivista Il Tennis Italiano, da oggi in edicola.

 

In 144 pagine è racchiuso tutto quello che le aziende del settore offrono agli appassionati, con schede tecniche e indicazioni utili per orientarsi nella scelta.

 

Le racchette sono suddivise tra "Agonistiche", quelle studiate per chi gareggia, "Amatoriali", per i giocatori di club, "Principianti", per chi vuole iniziare da zero e "Junior", per i ragazzi delle scuole tennis. Il grande comparto che le presenta è introdotto da un nuovo, ampio articolo che guida il lettore nella conoscenza approfondita di tutte le caratteristiche del suo attrezzo e gli spiega come scegliere quella giusta partendo dai parametri fondamentali: peso, lunghezza, piatto e schema corde, ma anche dimensione del manico e inerzia.

 

Segue un imperdibile servizio: “Sai prenderti cura della tua racchetta?” è una guida che svela tutti i segreti per mantenere in perfetta efficienza l’attrezzo: dal telaio all’incordatura, dal grip al bumper, ai tubetti passa corde. Segnaliamo anche gli errori da evitare e le operazioni che richiedono attenzione.

 

Per quanto concerne le scarpe da tennis, sotto lo slogan “Dai una mano ai tuoi piedi” sono indicati i consigli per non fare un acquisto avventato.

 

Il mondo delle corde è suddiviso in cinque macro categorie: monofilamenti, avvolgimenti, multifilamenti, ibridi e budelli. E per ogni modello è specificato quale tra queste è la caratteristica di spicco: potenza, controllo, durata e rotazione. A introdurre il listino completo, un servizio (“Mettiamoci d’accorda”) che ci aiuta a scoprire quali benefici trarre da ogni tipologia di corda e come utilizzarle per rendere al meglio nella performance. In chiusura un utile approfondimento sull’arte di incordare una racchetta.

 

Per finire, l’elenco dei 149 negozi specializzati, quelli che sanno fare la differenza e consigliare l’attrezzo o l’accessorio giusto anche per il cliente più esigente.

 

In poche parole, un fascicolo imperdibile per gli appassionati di tennis, questa Guida all'Acquisto 2015 de Il Tennis Italiano. Già da oggi disponibile nelle edicole al prezzo di 5,50 euro.