Durante le feste natalizie, Cortina ha ospitato due eventi benefici con protagonisti alcuni big del tennis azzurro …

di Roberto Bonigolo

 

Cortina non conosce tregua. Il Country Club cortinese guidato da Paola Bergamo in qualità di presidente e dal tecnico federale Andrea Mantegazza in veste di direttore del circolo ha messo in cantiere un doppio appuntamento di fine anno per il grande tennis a livello internazionale. Uno spettacolo che ha coinvolto, in occasione delle festività natalizie, appassionati e addetti ai lavori nella splendida cornice della vallata ampezzana.

 

Nel giorno di Santo Stefano infatti si sono dati appuntamento per la terza edizione del Savoia Christmas Tennis Event due protagonisti del circuito mondiale: il davisman azzurro Simone Bolelli, n. 55 del ranking mondiale, e Matteo Viola, n. 188 ATP. Un match spettacolare, giocato sul filo dell’equilibrio, che ha visto prevalere infine Simone Bolelli al super tie-break del terzo set. A seguire questo evento-clou, in una bellissima cornice di pubblico, anche un divertente doppio tra le coppie Matteo Viola/Walter Trusendi contro Simone Bolelli e lo stesso Andrea Mantegazza.

 

L’altro appuntamento con il grande tennis al Country Club di Cortina ha visto ospite presso il circolo cortinese, il primo di gennaio, l’ex davisman Potito Starace, già n. 27 nel ranking mondiale, che si è confermato in questa occasione come uno dei protagonisti più attesi del pomeriggio di beneficenza a favore della Croce Bianca di Cortina. Due le squadre che si sono date battaglia: l’Hotel Boite capitanato dallo stesso Starace e la Vinicola Serena capitanata proprio da Luca Serena, uno dei più forti seconda categoria d’Italia.

 

Moltissimi i personaggi sportivi e dello spettacolo scesi in campo, per un vero e proprio torneo VIP: tra gli altri l’istrionico presentatore televisivo Paolo Bonolis, i campioni di ciclismo Marzio Bruseghin e Davide Malacarne, l’indimenticato pilota di Formula Uno Riccardo Patrese, assieme al vice presidente FIT Gianni Milan e al delegato FIT bellunese Fabrizio Montenero. Quasi un’ora e mezza di partite di doppi “misti” sino ad arrivare all’ultimo match della giornata con il singolare tra Potito Starace e Luca Serena che ha deliziato il pubblico presente strappando applausi a scena aperta. Per la cronaca la “grande sfida” è stata vinta dal team Vinicola Serena, mentre il match tra i due big è stato incamerato al tie-break da Potito Starace, ma in un pomeriggio così i risultati contano davvero poco …

 

Meritatamente soddisfatta Paola Bergamo, presidente del Tennis Country Club Cortina, che ha così espresso tutto il suo compiacimento sulla perfetta riuscita di questa iniziativa: “Ringrazio davvero tutti per il bellissimo pomeriggi. A cominciare da Paolo Bonolis per la stupenda disponibilità e la grande simpatia espressa anche in campo, dove peraltro ha dimostrato di essere un egregio tennista. Ma ringrazio tutti i partecipanti alla Grande Sfida, i due capitani in primis, per averci aiutato nella riuscita di questa giornata a favore della Croce Bianca. Credo sia stato anche un divertente diversivo per i villeggianti ospiti di Cortina e del Cadore. L’ultimo grazie è per il general manager dell’Hotel Boite, Davide Tarantino, e per la famiglia Serena, che hanno appoggiato l’iniziativa e sono ormai nostri amici e partner nelle manifestazioni organizzate dal Country”.