di Giorgio Spalluto
Milano torna a respirare aria di grande tennis in una serata ricca di emozioni, magnificata dalla splendida cornice degli 11.000 spettatori presenti al Forum di Assago. L’esibizione organizzata da “La Gazzetta dello Sport” ha visto le 4 interpreti d’eccezione (le sorelle d’Italia, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, e le sorelle Williams)darsi battaglia sino all’ultimo. La “Sfida”, infatti, si è decisa al quinto incontro con la “Schiavo” che ha strappato il punto decisivo alla più piccola delle sorellone, con tanto di matchpoint annullato nel terzo tiebreak. Tutti i match si sono giocati al meglio dei tre tie-break.
Sugli spalti tanti protagonisti del passato e del presente, da Omar Camporese a Potito Starace, da Laura Golarsa e Lea Pericoli. Tra i molti vip presenti svettava uno che ad Assago è di casa, il cestista Danilo Gallinari, in procinto di tornare negli Stati Uniti, dopo la conclusione della serrata che gli ha regalato la felice parentesi meneghina in questo inizio di stagione.
Anche il calcio era ben rappresentato sia sugli spalti, con Clarence Seedorf, Diego Forlan, Bernardo Corradi, sia in campo con Zvonimir Boban che si è concesso il lusso di una passerella con un tennista che a Milano vanta dei bellissimi ricordi, Omar Camporese.
Il momento più divertente della serata si è vissuto durante il riscaldamento del match di doppio, dopo le vittorie in singolare di Serena e Francesca, rispettivamente su “Penna” e Venus.
Sulle note di “Beat it” di Michael Jackson, Francesca e Flavia si sono esibite in un balletto scatenato, che ha lasciato a bocca aperta le stesse sorelle afro-americane. L’intesa tra le due azzurre lascia ben sperare in vista di uno dei grandi eventi del prossimo anno, le Olimpiadi. Le campionesse uscenti sono proprio le Williams che si aggiudicheranno l’incontro al terzo tiebreak, dopo aver salvato 2 matchpoint nel secondo. Sarà la Pennetta nel quarto incontro a dare il la alla rimonta contro Venus Williams, una delle sue vittima preferite nel circuito. Venere ha dovuto fronteggiare, oltre alle traiettorie della brindisina, anche la rottura di una spallina del suo completino, più succinto che mai.
A sostituire la Williams, costretta a un piccolo pit-stop per il rattoppo del vestitino, ci ha pensato un raccattapalle che non ha affatto sfigurato con la Pennetta, tra gli applausi convinti del Forum.
E’ toccato alla Schiavone mettere la parola fine ad una sfida che ha regalato emozioni sino all’ultimo. Serena è stata ad un punto dalla vittoria nel terzo tiebreak dell’ultimo incontro, ma ha mancato la risposta prima del rush finale dell’azzurra che ha potuto così liberare tutta la sua gioia sull’ultimo pallonetto fallito dalla Williams, sulle note di “We are di Champions”. Infine, bagno di folla per le 4 campionesse che si sono concesse ai tanti piccoli fan che si sono avventati a bordo campo a caccia di un autografo, di un gadget, di un qualsiasi ricordo, per una serata che difficilmente dimenticheranno.
ITALIA b. USA 3-2
S.Williams b. Pennetta 2-1 (6-8 7-3 7-3)
Schiavone b. V.Williams 2-0 (7-5 7-3)
S.Williams/V.Williams b. Pennetta/Schiavone 2-1 (3-7 8-6 8-6)
Pennetta b. V.Williams 2-0 (8-6 7-1)
Schiavine b. S.Williams 2-1 (7-5 7-9 8-6)
[$EmbedVideoYouTube ID:="MknvZpPigFQ"; $]
Il balletto di Francesca e Flavia sulle note di "Beat It"
© 2011 Il Tennis Italiano