di Daniele Rossi – foto Getty Images
Potevano presentare qualche insidia le gambe lunghe e sinuose di Daniela Hantuchova per Flavia Pennetta, ma la brindisina ha fatto valere la differenza di classifica, prendendo subito in mano lo scambio e la partita. Il primo set è un bell’ovetto, nel secondo la ceca sembra prendere il largo, ma Flavia rimonta e finisce per vincerlo 7-5.
Ottima prestazione della Pennetta, che ora attende al 2° turno un’altra avversaria pericolosa, la possente russa Alisa Kleybanova, che ha lasciato 3 game alla wild-card canadese di origine egiziana El Tabakh.
Per l’altra italiana in tabellone, Francesca Schiavone, ci sarà invece Ekaterina Makarova, giovane russa (ma guarda un po’) numero 66 del mondo, che ha battuto facilmente Lucie Hradecka.
A proposito di russe, Svetlana Kuznetsova e Anastasia Pavlyuchenkova hanno dato vita a uno degli incontri più avvincenti del 1° turno. Sveta vince il primo set per 7-5, poi cade in uno dei suoi soliti black-out e perde il secondo set per 6-4. L’ex top-ten si risveglia però nel terzo, che si aggiudica per 6 giochi a 1. Per lei al 2° turno ci sarà Timea Bacsinszky.
La vera battaglia però è avvenuta tra Agnes Szavay e Gisela Dulko, con la giocatrice ungherese uscita vincintrice solo al tie-break del terzo set. Anche il prossimo turno sarà impegnativo per Agnes, che affronterà Yanina Wickmayer.
Dagli altri campi, da segnalare la vittoria dell’inossidabile Kimiko Date-Krumm che ha battuto al terzo set la Niculescu e che giocherà contro la Bartoli, che ha a sua volta distrutto la Tetreault.
Sfide di livello al 2° turno tra la Azarenka (vittoria contro Kateryna Bondarenko) e Maria Kirilenko (che ha sconfitto la Cibulkova), e tra Nadia Petrova, che ha eliminato la Safarova al terzo e Dinara Safina.
Per Kim Clijsters invece ci sarà Bethanie Mattek-Sands, che nel derby americano ha ceduto solo 5 game ad una Melanie Oudin sempre più in crisi.
Anche a Montreal si sono già giocate 3 partite di 2° turno.
Una di queste è stata la sorpresa della giornata, con l‘eliminazione della testa di serie numero 1 Jelena Jankovic. La serba continua nel suo periodo nero perdendo con Iveta Benesova, che aveva battuto al 1° turno la nostra Sara Errani.
Nelle altre due tutte secondo copione, con le vittorie di Na Li sulla Groth e della Zvonareva sulla Shvedova.
RISULTATI 1° TURNO
Date Krumm b. Niculescu 7-6(4) 4-6 6-2
Bartoli b. Tetreault 6-1 6-0
Azarenka b. K. Bondarenko 6-1 6-1
Kirilenko b. Cibulkova 6-0 6-3
Mattek-Sands b. Oudin 6-1 6-4
Szavay b. Dulko 6-4 4-6 7-6(3)
Kunzetsova b. Pavlyuchenkova 7-5 4-6 6-1
Zheng b. Srebotnik 6-3 6-2
Makarova b. Hradecka 6-0 6-4
Petrova b. Safarova 7-5 4-6 6-3
Pennetta b. Hantuchova 6-0 7-5
Kleybanova b. El Tabakh 6-0 7-5
RISULTATI 2° TURNO
Benesova b. Jankovic 7-6(3) 6-3
Li b. Groth 6-3 6-2
Zvonareva b. Shvedova 6-2 6-1
PROGRAMMA DI OGGI 2° TURNO
A. Radwanska vs. King
Schnyder vs. Wozniacki
Zakopalova vs. Dementieva
Clijsters vs. Mattek-Sands
Rezai vs. King
Safina vs. Petrova
Azarenka vs. Kirilenko
Bacsinszky vs. Kuznetsova
Bammer vs. Kanepi
Schiavone vs. Makarova
Wickmayer vs. Szavay
Pennetta vs. Kleybanova
Date Krumm vs. Bartoli
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati