di Andrea Merlo
Ci voleva un grande exploit per far dimenticare al pubblico torinese l'ecatombe azzurra occorsa nella giornata di giovedì. Ci ha pensato il giovane spezzino Alessandro Giannesi, che ha annientato le velleità della prima testa di serie, lo spagnolo Daniele Gimeno Traver. Uno score ( 6-4 6-1) che non lascia troppo spazio alle discussioni, una superiorità evidente che rende ancor più ottimisti in considerazione del fatto che l'iberico non molti giorni fa era stato capace di strappare un set a Murray sul centrale di Wimbledon.
Oggi Alessandro sarà chiamato ancora una volta a sovvertire il pronostico con Silva, un'impresa che sembra però decisamente più abbordabile. A parte questo acuto però la giornata di giovedì allo Sporting aveva regalato solo delusioni per i nostri portacolori , tutti eliminati al termine di prestazioni non certo esaltanti. Simone Vagnozzi ci ha messo certo grande impegno per trovare le giuste contromosse al fine di opporsi al potente Ramos, che ha però chiuso la pratica senza affanni con il punteggio di 6-4 6-4.
Dopo la qualificazione e l'ottimo esordio con Marc Gicquel , Stefano Galvani è incappato in una sonora sconfitta, patita dal terraiolo Munoz De La Nava, da sempre a suo agio sul rosso torinese. Sono usciti a sorpresa anche Filippo Volandri e Flavio Cipolla. Il primo ha ceduto ai colpi di Klizan nonostante il vantaggio di un set, il secondo non ha saputo trovare soluzioni di fronte all'arembante Silva.
Non ha infine confermato la bella impressione ottenuta dell'esordio Travaglia , sconfitto 6-2 6-3 da Ruben Ramirez Hidalgo. Oggi , a partire dalle ore 13 i quarti di finale: Ramos – Munoz De La Nava ; Ramirez Hidalgo – Klizan ; Junqueira – Berlocq ; Giannesi – Silva.
©2011 Il Tennis Italiano