L’austriaco, avanti di un set, accusa un black out totale nel secondo e il belga ne approfitta vincendo 4-6 6-1 6-3. Dopo 3 Challenger consecutivi vinti nell’ultimo mese, ecco il primo titolo Atp per lui… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Tradisce sul più bello Dominic Thiem che a Kitzbuhel, tra le splendide montagne tirolesi, stecca l'appuntamento con primo titolo Atp nel torneo di casa nonostante un set di ventaggio. Merito della wild card belga David Goffin che, dopo aver superato la prima testa di serie Philipp Kohlschreiber all'esordio, è andato dritto come un treno fino alla finale, vinta col punteggio di 4-6 6-1 6-3.

 

Di Thiem, austriaco 20enne, si dice un gran bene da tempo e lui, in questa settimana, ha confermato tutte le sue qualità. Veloce con le gambe e con la testa, è dotato di ottimi fondamentali: accanto a un dritto solido e potente può contare su uno splendido rovescio ad una mano, specie in corsa e su una buona prima esterna. Ma oggi il palcoscenico austriaco è tutto per il 23enne di Liegi (numero 78 del mondo), forse meno appariscente ma altrettanto solido e talentuoso.

 

Nel primo set decide il break conquistato da Thiem nel game d'apertura. L'austriaco entra meglio in partita rispetto all'avversario che, nelle primissime battute, sbaglia troppo. Sotto 2-0, Goffin resta in scia, ma il pallino del gioco è sempre nelle mani di Thiem che sciupa qualche occasione di troppo ma riesce a chiudere il parziale per 6-4 senza troppe difficoltà. Nel secondo set la luce si spegne per il talento di casa che non sfrutta due palle break in apertura e poi si fa travolgere da Goffin, più intraprendente rispetto alla prima frazione. Il belga trova un doppio break di vantaggio e sul 5-1 tiene il servizio a zero portando la finale al terzo.

 

Pronti via, Goffin strappa il servizio all'austriaco nonostante questi annulli tre palle break consecutive. L'austriaco va nel pallone e il belga, già in fiducia, prende in mano il pallino degli scambi aiutato dai gratuiti a ripetizione del padrone di casa. La finale resta aperta fino alle ultime battute, ma David è bravo a strappare di nuovo il servizio all'avversario chiudendo i conti. Scoppia in lacrime e festaggia il 20esimo match vinto consecutivamente. Il più importante della sua carriera. La sua ultima sconfitta risale al primo turno di Wimbledon contro il campione in carica Andy Murray. Di lì in poi solo gioie.

 

Nel 1993, quando nasceva Dominic Thiem, il grande Thomas Muster firmava l'unico successo austriaco a Kitzbuhel. David Goffin conquista il primo titolo Atp in carriera continuando una striscia positiva iniziata ai primi di luglio con la tripletta di Challenger firmata a Scheveningen (Olanda), Poznan (Polonia) e Tampere (Finlandia). E con questa vittoria le porte della Top 50 si spalancano di nuovo per lui…