Di Gianluca Roveda
Se esistesse un Trip Advisor nel circuito tennistico, Umag riceverebbe senza dubbio le cinque stelline. Basta parlare con qualche giocatore ATP per capire che il torneo che si disputa in questa bella località dell'Istria è considerato il top dell'estate, per location, accomodation e divertimento. Per questo Filippo Montanari (che da queste parti era venuto come coach di Omar Camporese) ha deciso di organizzare qui il top event 2012 della sua GoTennis, agenzia leader in Italia per le tennis clinic. Tradotto: soggiorni settimanali in meravigliosi luoghi di vacanza con racchetta al seguito. La formula ormai è super collaudata: gruppi di massimo quattro allievi che giocano un'ora e mezza al giorno con maestri di primissimo livello; videoanalisi col guru Danilo Pizzorno, lo stesso che la esegue per campioni del livello di Ivan Ljubicic, Andreas Seppi, Fabio Fognini e, in certe occasioni, anche Novak Djokovic; in più, lezioni teoriche, giochi e tornei per ogni livello, ideali per dare un tocco di agonismo e provare a mettere in pratica gli insegnamenti dei giorni precedenti.
{gallery}turismo/Umago{/gallery}
A Umag si giocherà su otto campi in terra battuta che sembrano dei biliardi, perfettamente preparati, con cura quasi maniacale. Si vede che è una cittadina che respira tennis, al di là del torneo ATP, che resta un fiore all'occhiello per tutta la zona. L'intero complesso Stella Maris è infatti incastonato di campi da tennis che spuntano ovunque come funghi. Ne abbiamo contati almeno una quarantina nello spazio di poche centinaia di metri. Il programma è suddiviso per livello di gioco dei partecipanti: da una parte si svilupperanno i colpi fondamentali, dall'altra (soprattutto per i giocatori con una classifica FIT o comunque di chiaro livello agonistico) sono previste lezioni che prendono spunto dall'esperienza maturata dal maestro Montanari nelle varie accademie che ha frequentato (Bollettieri e Sanchez in primis). In sostanza, si cercherà di prendere esempio dai top players per capire le scelte tecnico-tattiche da applicare nel match. Ovviamente ridimensionate a livello di club. Un altro aspetto fondamentale è la videoanalisi di Danilo Pizzorno, un tassello molto apprezzato perché è l'occasione per rivedersi mentre si gioca, scoprire i propri difetti e poterne discutere con un maestro di livello assoluto. Il momento più duro è quando il maestro Pizzorno metterà a confronto il vostro stile con quello di un giocatore professionista. ma la curiosità di vedere il proprio diritto il slow motion a fianco di quello di Roger Federer, non ha prezzo.
Per rendere la settimana perfetta però, serve anche un hotel di livello assoluto. Due le proposte: un 5 stelle come il Sol Coral (di fronte al quale si trovano i campi dello stage), con piscina e ristorante di valore e servizio inappuntabile. Da non perdere (assolutamente) la Spa. In alternativa il Sol Garden (che dista un centinaio di metri): 4 stelle e una garanzia assoluta di efficienza visto che si tratta dell'albergo ufficiale dei giocatori del torneo ATP, spazi molto ampi, design a gogo, comfort assoluto e la possibilità di usufruire comunque delle facilities del Sol Coral.
Ah, il mare. Basta una piacevole passeggiata in pineta per raggiungerlo. Il panorama non si discute, ma la natura in Croazia è abbastanza selvaggia. Le strutture non mancano di certo ma, tanto per intenderci, non troverete le distese di sabbia della nostra Romagna.
LA SCHEDA
Luogo: Umag, Croazia
Date:24 giugno/1 luglio
Hotel:Sol Garden Istra
Clinic: GoTennis
Lezioni: 1h30' al giorno
Plus: videoanalisi
Prezzo: da 895 euro
Website: gotennis.it