Nessuna sorpresa nelle pre-convocazioni di Arnaud Clement per la finale di Davis. Potrebbe essere aggiunto il solo Benneteau. Raduno a Bordeaux dal 10 al 16 novembre.

Di Riccardo Bisti – 1 novembre 2014

 

Arnaud ha scelto la via della continuità. Il capitano della Francia non ha aspettato fino a 10 giorni prima della sfida, come consentono i regolamenti, e ha praticamente ufficializzato le convocazioni per l'attesa finale di Coppa Davis contro la Svizzera. Convocati Jo Wilfried Tsonga, Richard Gasquet (unici artefici della finale) oltre a Gael Monfils e Gilles Simon. Il quartetto, che non ha certo impressionato a Parigi Bercy, si ritroverà a Bordeaux per un periodo di allenamento prima dello spostamento a Lille. Clement ha ancora la possibilità di effettuare dei cambi, ma ha fatto sapere che difficilmente ci saranno cambiamenti e/o integrazioni dell'ultim'ora. “Penso anche ad altri giocatori, ma attualmente ritengo che i quattro convocati siano quelli con più possibilità di scendere in campo a Lille, e voglio focalizzare la preparazione su di loro”. Il torneo di Bercy, storicamente “amico” dei giocatori francesi, li ha visti tutti fuori nei primi tre turni. Nonostante i cattivi risultati, Clement si è detto “non preoccupato”. Per lui, è stata importante la sola presenza a Parigi. “Tra l'altro hanno giocato buone partite, che è una buona cosa. Adesso che hanno ritrovato la loro condizione possono concentrarsi sulla Davis, che è il nostro obiettivo principale”.


L'OTTIMISMO DI CLEMENT

Richard Gasquet è stato decisivo nella stagione di Davis, ma ha vinto appena tre partite negli ultimi quattro tornei. Gilles Simon aveva giocato un ottimo torneo a Shanghai, raggiungendo la finale e dando più di un grattacapo a Federer, ma è stato bloccato all'avvio da Fernando Verdasco. Tsonga e Monfils sono usciti agli ottavi, senza grosse recriminazioni (soprattutto Monfils), rispettivamente contro Nishikori e Djokovic. Dei quattro, la migliore impressione l'ha destata Monfils. Tornato in pista dopo l'ennesimo infortunio al ginocchio, ha giocato alla pari contro il numero 1 ATP. Tuttavia, sembra che Clement abbia intenzione di puntare sugli uomini che l'hanno portato in finale. “Richard è molto motivato da questa Davis – dice il capitano – la sua mente è già protesa al match. Inoltre sono piacevolmente sorpreso dal livello di Jo e Gael, i loro match sono stati molto interessanti”. L'incontro si giocherà sulla terra battuta: storicamente è la superficie peggiore per gli svizzeri, è dovrebbe esserlo a maggior ragione a pochi giorni dalla fine delle ATP World Tour Finals, dove ci saranno sia Federer che Wawrinka. A Londra ci sarà anche Julien Benneteau, impegnato al Masters di doppio insieme a Edouard Roger Vasselin. Clement ha spiegato che Benneteau potrebbe aggregarsi al raduno di Bordeaux, previsto dal 10 al 16 novembre. I 27.000 posti del Pierre Mauroy sono stati polverizzati in pochissimi minuti. La Francia sogna di festeggiare la decima Coppa Davis, mentre gli svizzeri sono ancora a caccia del primo successo.