di Fabio Bagatella – foto Getty Images
La Wta ha appena incoronato la regina del 2011. L'Atp attende di conoscere gli ultimi tre qualificati per il Master londinese che si aggiungeranno a Djokovic, Nadal, Murray, Federer e Ferrer. Il Challenger Tour sa già invece i nomi degli otto protagonisti che in Brasile, a San Paolo, si contenderanno il trono del circuito “minore”.
Il portoghese Rui Machado (1), lo slovacco Martin Klizan (3), i tedeschi Andreas Beck (5) e Mathias Bachinger (6), il rumeno Adrian Ungur (8), l'israeliano Dudi Sela (9), lo statunitense Bobby Reynolds (11) e un altro germanico, Cedrik-Marcel Stebe (12). Sono questi i sette qualificati alle Atp Challenger Tour Finals che si terranno in Brasile, al "Ibirapuera Gymnasium" di San Paolo dal 16 al 20 novembre prossimo. A loro si aggiungerà una wild-card, che è stata consegnata al numero uno verde-oro: Thomaz Bellucci (ATP).
A determinare i sette tennisti che si giocheranno il titolo di re stagionale del circuito Challenger ha contribuito anche la rinuncia di quattro giocatori che, in base al ranking Challenger 2011, avrebbero avuto diritto a disputare il Master: il francese Eric Prodon (2), il ceco Lukas Rosol (4), l'uzbeko Denis Istomin (7) e l'altro transalpino Stephane Robert (10).
Il nostro Paolo Lorenzi, 15esimo nella speciale classifica del circuito minore, è giunto a un passo dalla possibilità di volare a San Paolo: solo tre posizioni (ed una ventina di punti) lo hanno infatti separato dalla qualificazione alla grande novità della stagione 2011 Challenger.
Il mini-torneo brasiliano, che riprenderà la formula del più prestigioso e datato Master britannico, si disputerà sul veloce indoor dell' “Ibirapuera Gymnasium" di San Paolo. 220.000 dollari (con ospitalità) il montepremi, con la possibilità per i partecipanti di accumulare preziosi punti per migliorare il loro attuale ranking ATP: Machado (76), Sela (86), Bachinger (101), Beck (104), Ungur (110), Stebe (112), Klizan (113), Reynolds (117).
© 2011 Il Tennis Italiano