Giussano, 6 luglio 2012 – Ottime soddisfazioni per il Ct Giussano dai campionati a squadre regionali. Quella più significativa arriva dalla squadra di serie D3, che dopo un campionato vissuto sempre da protagonista, in settembre avrà lo spareggio promozione per salire in D2. Sarebbe un’impresa degna di nota non solo per via della splendida stagione vissuta sin qui, ma anche perché si tratterebbe della seconda promozione consecutiva ottenuta con la stessa formazione, scattata lo scorso anno dalla D4 provinciale.
Il prossimo 16 settembre, in casa contro il Tc Faustina Lodi (che schiera un 3.3 e alcuni quarta categoria), non sarà un incontro facile ma Giussano, c’è da starne certi, darà il massimo per arrivare a cogliere un traguardo che andrebbe collocato tra i più significativi delle ultime annate. In rosa ci sono Andrea Dones (classificato 4.2 e capitano del team), Carlo Andreoni (3.5), Stefano Diotti (4.1), Marco Conti (4.2), Cesare Pagani, Fausto Pozzoli, Vincenzo Ursino (tutti 4.3), Andrea Pozzoli (4.4) e Armando Borsetti (4.5).
“Sono particolarmente soddisfatto – spiega il capitano Andrea Dones – perché ognuno ha giocato per la squadra e non per se stesso. Durante l’anno abbiamo dovuto sopportare assenze importanti, come quella del nostro numero 1 Andreoni, ma questo non ci ha impedito di arrivare allo spareggio promozione perché ogni giocatore ha dato il massimo quando è stato chiamato in causa. Il girone è stato difficile, lottato, incerto, ma alla fine con tre vittorie e due pareggi siamo riusciti a conquistare il passaggio del turno. Per noi giocare a tennis è un impegno ma anche un divertimento, ed è con questo spirito che cercheremo di andare avanti”. Nessun innesto dalla D4 alla D3, ma per un eventuale approdo in D2 le cose potrebbero cambiare. “Siamo consapevoli del fatto – continua il capitano – che una volta in D2 le rivali sarebbero molto più competitive e noi avremmo bisogno di qualche nuova entrata. So già, peraltro, che gli esclusi si renderebbero disponibili per formare un’altra squadra del club, in modo che tutti abbiano la possibilità di giocare e divertirsi”.
Oltre alla squadra di D3, Giussano era presente nei campionati regionali con diverse altre formazioni. In serie C maschile, i brianzoli sono giunti quarti nel girone C con una vittorie e un pareggio su cinque partite, risultato che non è bastato per l’accesso alla seconda fase. Il traguardo dei quarti è stato invece raggiunto dalle ragazze della stessa categoria, costrette poi al forfait contro Carpenedolo. Tra i giovani, bravi a qualificarsi per il tabellone finale i ragazzi dell’under 14 e dell’under 16 maschile (eliminati poi rispettivamente dal Tc Brusaporto e dall’Eco Sport).
IL CT GIUSSANO DAL 1960 NELLA STORIA DEL TENNIS
Il Circolo Tennis Giussano è un punto di riferimento per il movimento tennistico in Brianza. Situato in Via Matteotti 1, il club viene fondato il 26 maggio del 1960. Il vero e proprio boom arriva negli anni '80 quando si sfonda il tetto dei 300 soci. Le strutture vengono rimodernate e il circolo comincia a ospitare e organizzare eventi di respiro nazionale e internazionale. Oggi ci sono 5 campi in terra battuta, di cui 2 con struttura fissa, oltre a una club house con bar e ristorante. Il club è sempre attivo durante tutto l'arco dell'anno. Tutti gli anni, a febbraio, si disputa uno dei più importanti tornei di seconda categoria del Nord Italia, evento che vede impegnati molti giocatori di alto livello, alcuni dei quali frequentano il circuito internazionale Atp e Itf. Inoltre, a cavallo tra dicembre e gennaio il Ct Giussano ospita il torneo giovanile internazionale Saranno Famosi, che vede impegnati i migliori Under 12, 14 e 16 in tre diverse competizioni.
Ufficio Stampa