Nella finale di Katowice l’italiana viene sconfitta dalla Cibulkova in due set. A Charleston Sloane Stephens vince il terzo torneo del 2016 contro Elena Vesnina. Delbonis batte Coric a Marrakech, mentre Juan Monaco ha la meglio contro Sock a Houston.. Di FABRIZIO SALVI

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Sarebbe potuta essere una domenica positiva per i nostri colori ma Camila Giorgi, molto chiacchierata ultimamente per la sua rinuncia alla nazionale, ha ceduto in due set alla slovacca Dominika Cibulkova nella finale di Katowice. L’inizio disastroso dell’azzurra, che ha ceduto ben due volte il suo turno di servizio, ha compromesso irrimediabilmente il primo set, conclusosi 6 a 4 per l’avversaria. Il secondo parziale è stato un monologo della Cibulkova, che difatti ha chiuso con un netto ed eloquente 6 a 0.

 

Sulla terra rossa di Marrakech Federico Delbonis si è imposto in due set sul giovane, promettente, Borna Coric. I due, alla prima sfida, si sono dati battaglia per un’ora e mezzo e, alla fine, è stato il più esperto argentino ad avere la meglio. Per il diciannovenne di Zagabria si è trattata della seconda finale Atp persa quest’anno, dopo quella di Chennai nella quale ha avuto la meglio Stan Wawrinka.

 

A Sloane Stephens sono stati necessari quattro match point per conquistare contro Elena Vesnina, a Charleston, il terzo titolo del 2016. La russa avrebbe anche avuto la chance di girare il match a proprio favore, quando ha avuto a disposizione una palla del set, salvata però dalla statunitense. È stato allora il tie-break a decidere il primo parziale a favore dell'americana. Stephens si è presentata nel secondo set molto più convinta, tant’è che si è portata avanti addirittura fino ad un incolmabile 5 a 1 per poi chiudere con il punteggio di 6 a 2.

 

Da essere 4 a 1 in svantaggio, a ribaltare tutto fino a portarsi avanti per 5 a 4. Questo è stato l’emozionante epilogo del terzo set della finale di Houston tra Juan Monaco e Jack Sock. I due avevano già vinto un set a testa, entrambi per 6-3. Nel terzo parziale, Infortunato e sull’orlo del precipizio, l’americano è riuscito a ridare a se stesso la speranza della vittoria. Il campione in carica uscente dopo il medical time out, e con svariati piegamenti sulle ginocchia, è riuscito a rompere la resistenza dell’argentino che a sua volta è inspiegabilmente calato di livello. Sul 5 pari, Pico si è però riportato orgogliosamente avanti in virtù di un doppio fallo di Sock e si è trovato con la vittoria ormai ad un passo. Con l’americano ormai immobile, Monaco ha tenuto agevolmente il suo turno di battuta e si è laureato campione a Houston per la seconda volta.

 

 

 

Cibulkova b. Giorgi 6-4 6-0

Delbonis b. Coric 6-2 6-4

Stephens b. Vesnina 7-6(4) 6-2

Monaco b. Sock 3-6 6-3 7-5