ROMA – Camila partecipa al sorteggio e pesca Dominika Cibulkova, la meglio piazzata tra le giocatrici senza bye. Una qualificata per la Errani. L'analisi.

Di Alessandro Mastroluca – 10 maggio 2014

 
Kvitova nei quarti, Maria Sharapova in semifinale: questo il percorso teorico di Serena Williams, sempre che la numero 1 del mondo decida di giocare a Roma. Nella parte bassa, si va verso una semifinale tra Li Na e Agnieszka Radwanska, la giocatrice ad aver vinto più partite nel 2014 insieme a Carla Suarez Navarro.

INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA FEMMINILI – IL TABELLONE
 
PARTE ALTA
Dopo il bye, Serena avrebbe Oprandi o Petkovic e un possibile terzo turno contro Sloane Stephens. Nel caso, rivivremmo l'infinita diatriba sul loro rapporto, sull'immagine di Serena come mentore della giovane Sloane, peraltro smentita da entrambe, e sugli screzi seguiti alla vittoria della Stephens in Australia (“non mi segue più su Twitter, non mi parla più” disse Sloane). Petra Kvitova è di nuovo nel quarto di Serena Williams, come a Madrid, anche se alla Caja Magica non si è giocato per il forfait di Serena. Un ritiro che avrebbe dovuto far bene alla ceca, almeno in teoria, ma è finita comunque sulle gambe nella semifinale contro Simona Halep in cui, dopo aver vinto il primo set, si è gradualmente arresa alla maggiore mobilità e freschezza dell'avversaria (che pure aveva un match in più alle spalle). Dopo il debutto contro Zhang o una qualificata, al terzo turno Kvitova potrebbe trovare Dominika Cibulkova, testa di serie numero 9, che sfida al primo turno Camila Giorgi (nessun precedente). L'azzurra avrebbe certo sperato in un sorteggio migliore per il suo ritorno al Foro Italico dopo sette anni. Non troppo fortunata Karin Knapp, sorteggiata al primo turno contro Ana Ivanovic (nessun precedente), tornata in gran forma, reduce dalla vittoria a Monterrey, dalla finale a Stoccarda (in cui ha messo alle corde Sharapova per un set e mezzo), e dai quarti a Madrid. La vincitrice sfiderà al secondo turno Cornet o Flipkens, protagoniste di uno dei primi turni più interessanti di tutto il tabellone, e sono avviate a un terzo turno contro Maria Sharapova (affascinante il potenziale debutto della siberiana, dopo il bye, contro Daniela Hantuchova).
 
Primi turni più interessanti:
Cibulkova-Giorgi
Jovanovski-Stephens
Cornet-Flipkens
 
PARTE BASSA
Ivanovic-Radwanska e Li Kerber: questi i quarti teorici della parte bassa del tabellone. Il derby russo tra Svetlana Kuznetsova e Maria Kirilenko è il match-clou di questo spicchio di tabellone. Chi vince, battezzerà l'ingresso nel torneo di Jelena Jankovic. Tre le azzurre in questo settore: Flavia Pennetta (testa di serie numero 12) aprirà contro Yvonne Meusburger (3-0 i precedenti, 1-0 sul rosso) e potrebbe trovare Pavlyuchenkova al secondo turno; la romana Nastasja Burnett, numero 130 del mondo, debutta con la giovane spagnola Garbine Muguruza, numero 37 Wta, contro la quale però ha vinto l’unico precedente, nelle qualificazioni di Stoccarda 2013; e Francesca Schiavone, alla 17esima partecipazione consecutiva al Foro, opposta a Caroline Wozniacki (da cui ha perso le ultime cinque). La danese però non è in un gran momento di forma e arriva dalla netta sconfitta subita contro Roberta Vinci a Madrid. Non sono molte, dunque, le chance di vedere il derby Schiavone-Burnett al secondo turno. Più concreta, invece, la possibilità di assistere all'affascinante secondo turno tra Aga Radwanska e Eugenie Bouchard. Solo una tra Roberta Vinci e Sara Errani potrà andare oltre il secondo turno. La tarantina, numero 20 del mondo, apre sfidando la russa Ekaterina Makarova, solo 2 posizioni più indietro di lei nel ranking, contro la quale ha vinto l’unico precedente, per andare a sfidare proprio l'amica che attende una qualificata. Le Cichis sono nell'ottavo di Angelique Kerber. In quello di Li Na, testa di serie numero 2, imprevedibile il primo turno Lisicki-Stosur da cui uscirà la possibile avversaria della cinese al terzo turno.

Primi turni più interessanti:
Kuznetsova-Kirilenko
Wozniacki-Schiavone
Lisicki-Stosur