Interessante iniziativa della libreria "Il Labirinto". In due serate, con l'ausilio di Marco Vecchi e Luca Bottazzi, si ripercorrerà l'Era Open attraverso ricordi e pubblicazioni.
La testata della locandina promozionale dei due incontri presso la libreria "Il Labirinto" di Casale Monferrato
TennisBest – 12 novembre 2013
La Libreria del Labirinto di Casale Monferrato è lieta di presentarvi un nuovo mini-ciclo di incontri. Stavolta la musica tace e spostiamo l’attenzione su uno degli sport più affascinanti al mondo: il tennis. Grazie alla collaborazione con Renato Ravizza (Formatore Feuerstein), esperto di processi d’apprendimento applicati anche allo sport, ci addentriamo all’interno dell’Era Open di questo sport, e per farlo ci siamo avvalsi del prezioso contributo di due tra i maggiori esperti italiani.
Il primo appuntamento, VENERDI’ 15 NOVEMBRE alle ore 21.00, vedrà infatti ospite MARCO VECCHI, maestro di Tennis, mental coach da sempre nel mondo del tennis e con un curriculum importante che ci parlerà degli ANNI ’70 e ’80, epoca ormai già entrata nella Storia e che Marco farà rivivere parlando dei grandi campioni cercando di condensare vent’anni di sfide in un’appassionante racconto che non mancherà di stupire gli appassionati ed i semplici curiosi.
A parlare degli ANNI ’90 e 2000 abbiamo invece invitato LUCA BOTTAZZI (VENERDI' 6 DICEMBRE, sempre alle 21), Membro del board Research Italian Tennis Association, già tennista professionista e Medaglia al Valore Atletico del CONI oltre che commentatore tecnico di Sky ed Eurosport. Impossibile condensare una carriera così prolifica in poche e semplici parole, quello che è sicuro e che avremo la possibilità di poter ascoltare i racconti degli ultimi vent’anni di tennis da chi li ha vissuti a stretto contatto con i più grandi protagonisti.
Per l’occasione verrà allestita inoltre una vetrina a tema che, se da un lato servirà a promuovere l’evento, dall’altro metterà in mostra alcune memorabilia a tema davvero notevoli di cui non vogliamo per il momento svelare nulla, ma che siamo certi faranno parlare di se. Non ci resta che iniziare la partita: due set, due Campioni e una Storia importante da raccontare.
MARCO VECCHI
International Master Professional PTR
International Workshop Leader PTR
International Tester PTR
Mental Coach. Iscritto al Registro Nazionale SPOPSAM
Master in Psicologia dello Sport. Socio AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport) in qualità di Tecnico.
Maestro Nazionale CONI/UISP
Relatore a Simposi Nazionali ed Internazionali, ha svolto numerosi viaggi di studio e di lavoro in Europa e negli USA, in particolare presso il Vic Braden Tennis College, la Van der Meer Tennis University e la Nik Bollettieri Tennis Academy, etc..
Autore del manuale didattico “Senior Tennis”, edito dalla Società Stampa Sportiva di Roma. Coautore del DVD “Imparare è bello!”. Redattore della rivista “Tennis Italiano” Edisport Milano.
Sito internet: www.marcovecchi.com
LUCA BOTTAZZI
Nato a Milano il 1 aprile 1963, ex tennista professionista ha giocato tra l'altro a Wimbledon, Us Open e Roland Garros. Negli anni '80 ha battuto diversi giocatori nei primi 20 del mondo, fra cui il campione di Wimbledon 1973 Jan Kodes. Nazionale e medaglia al valore atletico del CONI, oggi membro dell'International Club d'Italia. La miglior classifica tra i professionisti e' stata il raggiungimento del 116 posto, mentre al livello nazionale il 3. Vincitore dei tornei Challenger di Tampere (FIN) e Nairobi (KEN) e del torneo ATP di Doppio a Bari 1983. La miglior classifica a livello internazionale junior è stata numero 3 del mondo nel 1981, anno in cui si è laureato campione Europeo a squadre per nazioni, vincitore della Coppa del Caffè in Costa Rica, finalista al Trofeo Bonfiglio e al Rolex di Port Washington. Insegnante di tennis dal 1988, possiede la qualifica FIT e CONI di Maestro Nazionale. Allenatore di diversi giocatori/trici professionisti, tra cui il più famoso e' stato lo svedese Bjorn Borg. Molti dei suoi allievi hanno vinto titoli italiani a squadre e individuali nelle varie categorie giovanili, terza e seconda categoria. Vincitore del Trofeo F.I.T., massimo titolo nazionale per scuole tennis e circoli con lo Junior Tennis Milano, per il quale è stato referente del settore agonistico dal 1988 al 1993. Responsabile del settore agonistico per il Tennis Club Ambrosiano dal 1993 al 2004.
Socio fondatore di R.I.T.A., associazione culturale di ricerca nel tennis, diverse sono le sue pubblicazioni, gli articoli e gli interventi nei congressi internazionali tra cui spicca il Congresso Scientifico dell' I.T.F.di Londra nel 2003 e 2007 dove ha presentato un progetto metodologico didattico innovativo per la scuola tennis. Questo progetto viene proposto dall' I.T.F. in diversi paesi del mondo. Ha pubblicato il libro "Dal bambino al campione di se stesso". Commentatore televisivo per SKY TV Italia, collabora in qualita' di esperto con diverse riviste del settore, docente universitario alla facoltà di Scienze Motorie presso l'Universita' degli Studi di Milano. Dal settembre 2004 direttore tecnico e membro del Consiglio Direttivo di R.I.T.A Tennis Academy (www.tennisitaliano.com), con sedi operative a Milano (www.cusmilano.it), a San Donato Milanese (www.kick-off.it) e nella stagione estiva dirige la sezione Tennis del Camp di Lavarone in Trentino Alto Adige.(www.lavaronesummercamp.eu).
Sito internet: www.lucabottazzi.it
Post correlati
Effetto Sinner
Tra tifosi, esperti e detrattori: tutti parlano di Jannik Sinner. Il numero uno al mondo riuscirà a conquistare la...