di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo
Dopo Filippo Volandri e Simone Bolelli anche Alessandro Giannessi (ATP 146) “saluta” il torneo di Bastad. Ad estromettere l'ultimo azzurro impegnato sul “rosso” svedese ci pensa Daniel Gimeno-Traver (ATP 106). L'iberico s'impone 6-4 6-3 in poco più di 90 primi. L'avventura scandinava del ligure – proveniente dalle qualificazioni – rimane comunque più che positiva.
Dopo i primi due games molto combattuti e terminati ai vantaggi, con due palle-break non sfruttate da entrambi, Giannessi e Gimeno-Traver tengono autorevolmente i servizi sino al 5-4 per lo spagnolo. Qui Alessandro commette due errori che lo conducono sullo 0-40. L'italiano riesce a cancellare solo i primi due set-balls. Perso il parziale, Giannessi subisce anche il break che porta lo spagnolo avanti 3-0 nella seconda partita. Alla striscia di cinque giochi, realizzata da Gimeno-Traver, fa seguito quella di tre giochi consecutivi per il ligure. Dal 3-3, però, lo spagnolo allunga ancora, breakkando l'azzurro nell'ottavo gioco e chiudendo nel game seguente dopo aver annullato un break-point.
Per molti versi simile al suo avversario, con il diritto decisamente migliore del rovescio, Giannessi è parso un po' meno brillante dello spagnolo. I quattro match alle spalle, tre nelle "quali" e la maratona con Berrer al primo turno, possono infatti aver contribuito a fiaccare l'azzurro. Più incisivo nella battaglia di diritti, ma anche con la battuta, Gimeno-Traver ha così "vendicato" i due ko subiti dall'azzurro.
Nel frattempo il torneo si è allineato ai quarti di finale che vedranno impegnati ben cinque spagnoli con due derby. Dall'alto del main draw: Ferrer (1) – Robredo, Ramos (3) – Dimitrov (6), Zopp-Hajek e Almagro (2) – Gimeno Traver.