In Repubblica Ceca il marchigiano conquista il titolo europeo U14 in finale contro il connazionale Baldi. Prima di lui solo Federico Luzzi…

 

Gianluigi Quinzi ha conquistato il titolo ai Campionati Europei Junior Under 14. Nella finale di Pilzen, nella Repubblica Ceca, Quinzi, primo favorito del seeding, si è aggiudicato per 62 61 il derby tricolore contro Filippo Baldi, ottava testa di serie.

 

Quinzi, marchigiano di Porto San Giorgio, è nato il primo febbraio 1996. E’ mancino ma solo con la racchetta, poiché è destro in tutto quello che fa al di fuori del tennis. Ha un gioco offensivo e la capacità di adattarsi a tutte le superfici di gioco; il suo colpo migliore è il rovescio bimane. Ottimo servizio, non disdegna di andare a rete quando gli si presenta l’occasione. Due settimane fa si è imposto a Parigi al BNP Paribas, uno dei tornei under 14 più importanti al mondo.

 

Baldi è nato a Vigevano (Pavia) il 10 febbraio 1996. Gioca il rovescio a due mani: grande esplosività fisica, servizio e diritto sono i colpi che predilige. Gioca un tennis molto aggressivo ed offensivo con rapidi cambi di ritmo.

 

Per il tennis azzurro juniores si tratta del settimo titolo europeo in singolare, il secondo a livello di Under 14 dopo quello conquistato nel 1994 a Genova da Federico Luzzi. Per l’Italia anche la soddisfazione di essersi aggiudicata – per la prima volta – il titolo per nazioni.

 

Questo il dettaglio:

1976 Berlino (GER) – Manuela Zoni (Under 18)

1983 Ginevra (SUI) – Federica Bonsignori (Under 16)

1994 Hatberg (AUT) – Alice Canepa (Under 16)

1994 Genova (ITA) – Federico Luzzi (Under 14)

2000 Hatfield (GBR) – Pietro Ansaldo (Under 16)

2003 Vienna (AUT) – Fabio Fognini (Under 16)

2010 Pilzen (ZCE) – Gianluigi Quinzi (Under 14)

 


Ufficio Stampa Fit